14esima edizione di “Colli senza Frontiere”

Condividi

L’Associazione  Castellammare in Festa ripropone anche quest’anno l’appassionante sfida dei colli pescaresi

PESCARA –  Si svolgerà da sabato 27 agosto a domenica 4 settembre prossimi, nella zona di Largo Madonna, la 14esima edizione della manifestazione denominata “Colli senza Frontiere”, una grande festa popolare, una appassionante sfida dei colli pescaresi. Giochi a sorpresa, tornei sportivi e di carte, serate musicali e teatrali e l’immancabile angolo gastronomico, animeranno il territorio cittadino per nove giorni.

Ideata e organizzata dall’associazione Castellammare in Festa,affiliata da quest’anno al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale, la manifestazione ,che coniuga sport, divertimento e solidarietà ,  è stata presentata in dettaglio ieri in conferenza stampa  nello spazio esterno del ristorante La Taverna Antica (dietro la Basilica dei Sette Dolori, zona Largo Madonna).

La manifestazione  , patrocinata da Regione, Provincia ,Comune di Pescara e dal consiglio di circoscrizione Colli -Villa Fabio si caratterizza come una occasione  di coesione sociale ,punta a  stimolare le relazioni interpersonali della cittadinanza nonché a  dare risalto e  a salvaguardare le tradizioni culturali della nostra Città, attraverso giochi che coinvolgono  tante persone  che si cimentano in diverse discipline sportive e ricreative. Colli senza Frontiere infatti  mette in allegra competizione gli otto colli pescaresi, Colle Caprino, Colle Cervone, Colle Di Mezzo, Colli Innamorati, Colle Madonna, Colle Marino, Colle Pietra e Colle Scorrano,rappresentati da altrettante squadre che vedono impegnati al massimo componenti di tutte le età. Gli abitanti della zona rispondono con entusiasmo all’invito dell’organizzazione: anche quest’anno è altissimo il numero dei partecipanti, 40 elementi per ciascuna squadra, pronti a cimentarsi in giochi sempre nuovi e sorprendenti. La squadra da battere è Colle Pietra, che detiene l’ambito Palio dei Colli conquistato nell’edizione 2010.
La compagine da battere è Colle Pietra, risultata vincitrice dell’edizione 2010. La posta in gioco, dall’alto valore simbolico, sarà l’ambito Palio dei Colli, rappresentato dal nuovo trofeo ideato nel 2010 dal professor Pino Dolente. Le squadre si impegneranno al massimo per conquistarlo, supportate come sempre dal tifo scatenato delle famiglie, degli amici, degli sponsor che le sostengono e da un pubblico sempre numeroso e appassionato. I partecipanti si cimenteranno nelle discipline sportive più classiche – calcetto, basket, volley, bocce, corsa e bicicletta – ma anche in altri divertentissimi giochi a sorpresa, d’acqua e non solo, che saranno resi noti soltanto pochi minuti prima delle gare, allo scopo di favorire la partecipazione di tutti ed evitare che vengano schierati soltanto i più…atletici.

Novità di quest’anno, la gara canora a squadre Collincanto, che prevede anche una segretissima sorpresa finale, e la presenza degli apprezzatissimi giullari medievali di Davide Rossi, con acrobati, giocolieri e serpenti. Non mancherà il teatro dialettale, sempre graditissimo dal pubblico: in scena l’esilarante ‘N città? Tutte ‘ssaurite, della compagnia I Giovani Amici del Teatro.

Anche l’edizione 2011, come già nella precedente con il Raid Cross organizzato dalla Croce Rossa, vivrà un momento particolarmente significativo, interamente dedicato ad un tema centrale nella vita di ogni comunità. Infatti, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, sabato 3 settembre Largo Madonna ospiterà un’originale esibizione sull’argomento, curata dalla sede di Pescara dell’Aifos.

Inoltre, grazie alla riconfermata collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Parco de Riseis di Pescara, affiliata alla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, nei giochi e nei tornei sportivi saranno impegnati anche alcuni ragazzi diversamente abili.

Le serate danzanti sono affidate ancora una volta alla scuola di ballo Club Caribe 19.60, che conferma così il gradimento ottenuto nelle precedenti edizioni. Una delle novità più attese sarà l’esibizione musicale dell’orchestra giovanile Amadues, nata proprio nel quartiere Colli.
Il punto ristoro sarà curato da Gusti dal Mare, che allestirà lo stand gastronomico nel cortile della scuola di Largo Madonna.

Inoltre, sempre in Largo Madonna, sarà presente anche il punto informativo dell’associazione Kaleidos, che accoglie ragazzi provenienti da contesti difficili, spesso affidati dal tribunale dei minori, e li guida nel loro reinserimento in famiglia.

Colli senza Frontiere proporrà anche sfide da tavolo, con i tornei di briscola, tressette, burraco, e con la novità inserita nella scorsa edizione, il diffusissimo Texas hold’em. Dopo le gare sportive, che si disputeranno nei campetti di via Conte Genuino, e i giochi in piazza per tutti, l’ultima giornata, domenica 4 settembre, sarà dedicata al gioco di squadra Tesoropoli, rivisitazione originale della caccia al tesoro, e alle premiazioni. L’assistenza sui campi di gioco sarà assicurata dalla confraternita della Misericordia di Pescara.

Tutte le novità della quattordicesima edizione sono state presentate alla stampa dal nuovo presidente dell’associazione Castellamare in Festa, Gianarturo Mambella, dai responsabili delle associazioni Parco De Riseis, Ruggero Visini, e Kaleidos, Silvia Passeri e Roberta Fioriti, dal direttore del Club Caribe 19.60, Gregory Corazzini, da Giuseppe Ciarcelluto dell’Aifos, e da una rappresentanza dello staff organizzativo. Presenti anche i capitani delle otto squadre partecipanti, che hanno colto l’occasione per ringraziare tutti sostenitori, gli sponsor e il consiglio di circoscrizione Pescara Colli.

Si comincia sabato 27 agosto alle 16.30, con la cerimonia di apertura e la benedizione augurale, presso i campi di via Conte Genuino, dove a seguire prenderanno il via le eliminatorie del Torneo di Calcetto. In quella occasione sarà possibile scattare foto delle otto squadre al completo.

PROGRAMMA:

COLLI senza frontiere Largo Madonna – Pescara Colli dal 27 agosto al 4 settembre 2011

SABATO 27 AGOSTO
ORE 16.30 – Cerimonia di apertura della manifestazione
ORE 17.00 – Eliminatorie Torneo di Calcetto
ORE 21.00 – Serata musicale con l’orchestra Bee Bop

DOMENICA 28 AGOSTO

ORE 10.00 – Torneo di Bocce
ORE 17.00 – Finali Torneo di Calcetto
ORE 18.00 – Torneo di Texas hold’em
ORE 21.00 – Serata musicale con l’orchestra I Pentagramma

LUNEDI’ 29 AGOSTO

ORE 17.00 – Torneo di Pallavolo
ORE 20.30 – Giochi di squadra a sorpresa in piazza
ORE 22.30 – Serata musicale con animazione del Club Caribe 19.60

MARTEDI’ 30 AGOSTO

ORE 17.00 – Torneo di Pallacanestro
ORE 21.00 – COLLINCANTO – gara canora a squadre
ORE 22.00 – Concerto dell’orchestra giovanile Amadeus

MERCOLEDI’ 31 AGOSTO

ORE 16.30 – Giochi ed animazione per bambini – I Giullari di Davide Rossi
ORE 20.30 – Giochi di squadra a sorpresa in piazza
ORE 22.30 – Gara di ballo organizzata dal Club Caribe 19.60 con la partecipazione straordinaria di Maria De Filippo e Gherrison

GIOVEDI’ 1 SETTEMBRE

ORE 17.00 – Gioco “Corri e pedala”
ORE 18.00 – Torneo di Tressette
ORE 20.30 – Giochi di squadra a sorpresa in piazza
ORE 22.30 – Serata musicale con animazione del Club Caribe 19.60

VENERDI’ 2 SETTEMBRE

ORE 17.00 – Giochi per ragazzi
ORE 18.00 – Torneo di Briscola
ORE 21.00 – Teatro dialettale. La compagnia I giovani amici del teatro presenta:
‘N città? Tutte ‘ssaurite!

SABATO 3 SETTEMBRE

ORE 17.00 – Esibizione sulla sicurezza sul lavoro, a cura della sede Aifos di Pescara
ORE 18.30 – Torneo di Burraco
ORE 21.00 – Serata musicale con l’orchestra Athos Donini

DOMENICA 4 SETTEMBRE

ORE 9.30 – Gioco di squadra “Tesoropoli”
ORE 20.30 – Premiazione e animazione in piazza con il Club Caribe 19.60

14esima edizione di “Colli senza Frontiere” ultima modifica: 2011-08-26T01:33:59+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter