Categorie: Attualità

“Patto dei sindaci”: l’assessore D’Ottavio a Bruxelles, il 22 maggio la sottoscrizione

Condividi

BRUXELLES – L’assessore provinciale all’Energia e Innovazione, Angelo D’Ottavio insieme al consigliere provinciale Gabriele Santucci, ha incontrato nella sede della Regione Abruzzo a Bruxelles, il segretario generale dell’Assemblea delle regioni europee Klans Klipp e il rappresentante della Federazione delle agenzie locali per l’energia europea, Dominique Bourges, per un dibattito sul “sistema Italia” a Bruxelles e sulle opportunità di finanziamento europeo in materia di energia. Presente anche Massimiliano Benelli della rappresentanza permanente d’Italia a Bruxelles.

Oggetto della visita della delegazione pescarese a Bruxelles il “patto dei sindaci” che sarà firmato il prossimo 22 maggio dai primi cittadini del pescarese e che impegna i firmatari ad alcune azioni di politica energetica volte a ridurre le emissioni dei gas di scarico e incentivare l’uso di fonti rinnovabili. L’Abruzzo è l’unica regione d’Italia che sottoscriverà questo importante programma.

D’Ottavio ha portato il saluto del presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, e ha sottolineato che la firma del “patto dei sindaci” dei Comuni del pescarese:

è fondamentale per il futuro delle nuove generazioni in virtù del fatto che l’obiettivo dell’accordo è di salvaguardare l’ambiente.

Oggi la delegazione della Provincia sarà presente al Parlamento europeo e parteciperà alla presentazione della candidatura di Stoccolma a capitale d’Europa. Successivamente verrà firmato l’accordo tra la Provincia di Pescara e la Commissione europea che autorizza l’Ente a sottoscrivere il 22, il patto.

In conclusione D’Ottavio:

L’auspicio del presidente Testa e del sottoscritto è che tutti i Comuni del pescarese sottoscrivano l’accordo per un futuro sostenibile.

“Patto dei sindaci”: l’assessore D’Ottavio a Bruxelles, il 22 maggio la sottoscrizione ultima modifica: 2010-05-04T13:26:55+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter