‘Mamma, per la tua festa ti regalo un controllo’: sabato 8 e domenica 9 prevenzione a Pescara

Condividi

PESCARA – Nel corso della conferenza stampa di ieri mattina, sono intervenuti il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Solidarietà del Comune di Pescara Carla Panzino, per presentare la manifestazione ‘Mamma, per la tua festa ti regalo un controllo’ in programma il prossimo 8 e 9 maggio in piazza della Rinascita a Pescara.

Queste le loro dichiarazioni:

Una Festa della Mamma speciale dedicata alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno, una festa in cui l’amministrazione comunale chiede a tutti i bambini della nostra città di accompagnare le proprie madri in piazza Salotto per effettuare un controllo di routine con una visita e un’ecografia della mammella effettuate da medici che per due giorni saranno a disposizione delle utenti a titolo completamente gratuito.

Gli ambulatori medici, aperti dalle 9.30 alle 20 di sabato 8 e domenica 9 maggio, verranno allestiti in piazza della Rinascita all’interno di due maxi-tende, Posti medici avanzati, garantiti dai volontari della Misericordia. Un’iniziativa dunque promossa dal governo comunale per sensibilizzare le nostre mamme e le nonne sull’importanza di tutelare la propria salute per accompagnare nella crescita i nostri ragazzi.

Presenti alla presentazione anche la dottoressa Stefania Scipioni, per l’associazione Gairo, Maria Franca De Cecco, per l’Airc, l’assessore provinciale all’immigrazione Walter Cozzi e i responsabili della Misericordia, oltre a decine di bambini della quarta elementare della scuola di via Gioberti, X Circolo Didattico, gli studenti dell’Istituto Pie Filippini e i ragazzi della scuola media Mazzini che hanno affollato la sala consiliare.

Così riferisce la Panzino sul problema del tumore al seno, spiegando l’obiettivo della due giorni in piazza:

In Italia il tumore al seno colpisce ben 30mila donne, soprattutto nella fascia compresa tra i 50 e i 70 anni, e causa ancora 11mila decessi. Numeri importanti e impressionanti che ci rendono consapevoli di quanto sia importante il ruolo della prevenzione, attraverso l’esecuzione costante, almeno una volta l’anno dopo i quarant’anni, di due semplici esami, l’ecografia e la mammografia che permettono di individuare tumori anche piccoli, con una diagnosi precoce che ancora oggi rappresenta lo strumento di cura più rapido ed efficace.

Il nostro obiettivo è a questo punto quello di sensibilizzare non solo le donne, ma anche i loro figli affinchè si facciano promotori della campagna di informazione e prevenzione nei confronti di tutte le mamme e nonne con cui entreranno in contatto. Ai nostri bambini chiediamo di tornare a casa e donare alle proprie madri, oltre al classico cioccolatino o alla rosa, anche un controllo al proprio seno che potrà essere fatto sabato o domenica prossimi in piazza Salotto. Per accedere agli ambulatori e alle prestazioni gratuite sarà sufficiente prenotarsi al numero 085/6922649.

Ha inoltre ricordato:

Gli ambulatori verranno allestiti all’interno di due maxi-tende gonfiabili, da 30 posti letto ciascuno, messi a disposizione dalla Misericordia, si tratta dei Posti Medici Avanzati che sono stati utilizzati anche a Onna e a Ocre, prima come ospedali-pronto soccorso, poi come scuola materna e chiesa. All’interno delle due strutture opereranno medici che hanno dato la propria disponibilità a titolo completamente gratuito. Nella mattinata di sabato 8 maggio in piazza Salotto ci saranno circa 200 bambini delle nostre scuole elementari con i quali alle 11.30 lasceremo volare i 300 palloncini rosa messi a disposizione da Comune e Provincia, dedicati a tutte le mamme che non ci sono più e che ci guardano dal cielo.

Inoltre nel corso della giornata l’Airc, che ha affiancato l’amministrazione comunale nell’iniziativa, riproporrà anche la vendita delle azalee per finanziare la ricerca.

‘Mamma, per la tua festa ti regalo un controllo’: sabato 8 e domenica 9 prevenzione a Pescara ultima modifica: 2010-05-05T00:25:30+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter