“Sulle rotte di Gabriele D’Annunzio”: domani al Vittoriale presentazione del libro

copertina libroPESCARA – Domani 11 settembre nell’ambito della celebrazioni per il centenario del primo volo di Gabriele d’Annunzio, verrà presentato al Vittoriale di Gardone Riviera, il libro edito dalla casa editrice Menabò, Sulle rotte di Gabriele d’Annunzio, di Eugenio Sirolli.

Il libro racconta i voli del Vate dal primo: 12 settembre 1909 al più famoso: Il Volo su Vienna attraverso le parole e le immagini dei piloti di Fly Story che con i loro voli ripercorrono le rotte e le gesta dannunziane. La “Nuova Serenissima”, vuole tenere in vita la poesia in “volo” del grande poeta portando periodicamente su città europee un messaggio di cultura lanciando volantini.

I messaggi già piovuti su Vienna 1998 e 2008, Budapest 2009, Montichiari e Gardone Riviera 11-12 settembre 2009 sono raccontati da splendide immagini scattate dagli aerei di Fly Story. Altri voli sono in preparazione su Berlino, Parigi e Tokyo, tutte città legate ai progetti di volo di Gabriele d’Annunzio.

Il libro è arricchito dal contributo di grandi storici come Franco Di Tizio e affermati giornalisti: Ettore Giovannelli. Successivamente il libro sarà presentato a Carpenedolo di Brescia il 12 settembre, nell’ambito del “gemellaggio fra città e luoghi dannunziani”, in programma a Pescara il 19 settembre, presso la Casa Natale di Gabriele d’Annunzio. Lo scambio culturale fra le città del gemellaggio continuerà nel Festival dannunziano in programma nel 2010.