Premio Web Italia 2009: a Città S. Angelo si premiano i migliori del Web italiano

BannerCITTA’ SANT’ANGELO – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’eccellenza del Web italiano per premiare i più talentuosi web designer d’Italia. L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, resta un importante appuntamento non solo per gli addetti ai lavori ma anche per i numerosi appassionati del web e della tecnologia. Fortemente voluto anche quest’anno in Abruzzo sarà possibile seguire la cerimonia di premiazione come altri appuntamenti che vi sintetizzeremo in fondo presso il Teatro Comunale di Città Sant’Angelo o attraverso le dirette web che sono previste in particolare per la cerimonia di premiazione. Tra i giurati numerosi giornalisti e tecnici in rappresentanza di importanti network quali: Sky, Ansa, Il Sole 24 ore, RAI, Repubblica, La Nazione, Tgcom, Rete 8, PC Professionale. Anche L’Opinionista ha partecipato come giuria attraverso il suo direttore, Alessandro Gulizia e un  suo giornalista esperto del settore Web, Andrea Ambrosini (questo l’elenco di tutti i giurati).

PREMIO WEB ITALIA: IN ABRUZZO L’OSCAR DEL WEB – Ai binari di partenza la finale degli Italian Web Awards, manifestazione organizzata da AssoWebItalia che da ben sette anni porta in Abruzzo i migliori talenti del web italiano.
La cerimonia di consegna dei premi iovedì 16 luglio alle ore 17 presso il Teatro Comunale di Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara.

Sede della Settima Edizione del Concorso è Città Sant’Angelo (PE): il neosindaco Gabriele Florindi ha colto l’importanza di un tema come l’innovazione:

Città Sant’Angelo ha in cantiere forti investimenti nel piano di sviluppo tecnologico e telematico – e ha scelto di ospitare nella sua città il gotha del web italiano, rappresentato dalle maggiori agenzie web provenienti da tutta Italia.

Tra i siti finalisti, che si contenderanno lo scettro di Sito dell’Anno e il primato nelle tante categorie concorsuali, nomi del calibro di Ferzan Ozpetek e Laura Pausini, Uto Ughi e Lormar, Honda e Guzzini, Miss Sixty e Panatta Pininfarina, BCC Credito Cooperativo e Comune di Reggio Emilia, Meetweb e Università di Salerno, Adobe Progetto Scuola e Dipartimento del Tesoro, Comune di Bagheria e Comune di Cava de’ Tirreni, Geo Mondadori e Focus Junior, Radio Radicale e Lamezia Web.

Tutti i siti finalisti sono visibili all’indirizzo http://www.premiowebitalia.it.

Fiato sospeso per tutti, già annunciati invece i Premi fuori Concorso: il premio Artista dell’anno alla fotografa Speranza Casillo, per il progetto di net art “Se si alza una mano poi si alzano tutte” collegato a Gomorra di Roberto Saviano e il premio Innovazione a Graziano Romanelli per il sito Visitacsa.it. Città Sant’Angelo per due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 luglio, palcoscenico naturale del web italiano in passerella: videoarte, performance, talk show e tavoli di progetto dell’associazione Web Italia Onlus su wilab, tariffario nazionale delle professioni dell’innovazione, Charta del web, Web Italia Alliance e anteprima DonnaéWeb.

Premio Web Italia è un’iniziativa indipendente nata per individuare e valorizzare l’operato di quanti riescono a raggiungere l’eccellenza nel panorama delle produzioni italiane nel web. Il Premio si propone di sostenere e diffondere il nome e la professionalità di coloro che danno il proprio contributo nei vari ambiti della Società dell’informazione, delle tecnologie, dell’innovazione e dei nuovi media. Organizzato da AssoWebItalia in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Città Sant’Angelo, Provincia di Pescara, Regione Abruzzo.

QUESTO IL PROGRAMMA IN SINTESI:

15 LUGLIO 2009 – Programma della giornata:

TEATRO COMUNALE
Ore 9,30 Registrazione
Ore 10 Meeting degli Autori del web italiano

PALAZZO COMUNALE
Ore 15
Tavoli di progetto di Web Italia:
WiLAB: Nasce l’Accademia diffusa
Web Italia Alliance
Riprendiamoci l’Italia
DèW: La città dellle donne
La Charta del Web
Tariffario condiviso
Città Sant’Angelo centro di eccellenza per l’innovazione

16 LUGLIO 2009 – Programma della giornata:

TEATRO COMUNALE
Ore 9,30 Registrazione
Ore 10 Talk & VideoShow: passerella dei Finalisti PWI – Settima Edizione – Presentazione di tutti i lavori in Nomination

CHIOSTRO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 10-16 I ricercati del web: i Finalisti nell’obiettivo
Set Video: Interviste ai protagonisti di PWI – Settima Edizione
Web Gallery: Screenshot in Mostra

TEATRO COMUNALE
Ore 12 Proiezione dei lavori finalisti nella Categoria Animazione e Video:
Honda The Dream Comes True di Michele D’Auria Studio
GuzziniEngineering di Daniele Frontini
Cantori di Daniele Frontini
BCC Credito Cooperativo – Campagna Banner di Gag
Sextantio | Sassi di Matera di Filippo Spiezia

PIAZZA DEL TEATRO COMUNALE
Ore 14-16 Borsino del web italiano al Rose Cafè

TEATRO COMUNALE
Ore 17 Cerimonia di consegna degli Italian Web Awards