Pescara omaggia Michel Petrucciani

Film dedicato al pianista francese nell’ambito di Doc&Drink,  Movimentazioni e Jazz Convention.  

PESCARA – Tributo cinematografico al jazzista e pianista  Michel Petrucciani  presso la Libreria Primo Moroni di  Pescara in via Quarto dei Mille n.29, domenica 11 novembre alle ore 19, nell’ambito della rassegna Doc&Drink, Movimentazioni e Jazz Convention.  

Michel Petrucciani. Body and Soul, è il titolo del  film di Michael Radford dedicato all’estroso musicista francese  morto a New York nel 1999 .

Il geniale pianista sin da bambino mostrò le sue straordinarie doti al pianoforte, dedicandosi prima allo studio della musica classica e poi al jazz, attingendo  della collezione del padre.

Quando mi siedo alla tastiera mi sento libero come l’aria

diceva Petrucciani che grazie alla magia della musica, è uscito dalla prigione del suo corpo fragile e malato, riuscendo a vivere più intensamente di tante persone “normali”. Scomparso a soli 36 anni, è stato un gigante alto un metro e due centimetri e si è conquistato un posto d’onore nella storia del jazz.

Michel Petrucciani. Body and Soul è la favola di un uomo che con la forza del suo sorriso ha incantato papi e capi di stato, oltre a milioni di appassionati in ogni angolo del mondo. Il film racconta, senza nasconderne nessuna sfaccettatura, la storia di un musicista che ha vissuto ogni nota come fosse la più importante.

Attraverso interviste e immagini di repertorio raccolte con cognizione e utilizzate con precisione, Michael Radford, già regista de Il postino,  porta gli spettatori a scoprire la vicenda assolutamente fuori dal comune di Michel Petrucciani, sia per quanto riguarda il versante artistico che per il suo spessore umano.

Info e prenotazioni: 085.4429521; movimentazioni_pe@email.it . L’ingresso con aperitivo costa di 5€  (4€ se analcolico o birra).