Ortona, il Coro Lirico d’Abruzzo rilancia alla grande la musica lirica

coro lirico d abruzzoAl teatro “F.P.Tosti”  il 16 marzo scorso il primo concerto : un debutto di gran successo dedicato a Verdi

ORTONA (CH) – Grande successo per il concerto inaugurale del Coro Lirico d’Abruzzo, che si è tenuto sabato 16 marzo, alle ore 21,00, presso il Teatro F.P. Tosti di Ortona alla presenza di un pubblico entusiasta che ha applaudito a lungo l’esecuzione, per l’occasione diretta dal maestro Pasquale Veleno. Ma ha meritato vivo apprezzamento anche l’iniziativa dei musicisti abruzzesi e di alcuni di fuori regione che hanno inteso costituirsi in associazione culturale musicale.
Va ricordato che il Coro Lirico d’Abruzzo è stato fondato da un gruppo di professionisti del bel canto e si è costituito in Associazione Culturale Musicale il 4 Ottobre 2012. E’ composto esclusivamente da circa 40 cantanti lirici professionisti, molti dei quali di comprovata attività artistica ultradecennale, corale e solistica,sia concertistica che operistica e arricchisce la regione abruzzese di un altro importante punto di riferimento culturale nel campo musicale.
Il concerto inaugurale è stato dedicato al vasto repertorio operistico di Giuseppe Verdi per onorarne la memoria nella ricorrenza del Bicentenario della nascita. Sono stati eseguiti vari cori tratti dal Nabucco, Traviata, Otello, Macbeth, Rigoletto, Tovatore, ecc .
La scelta del repertorio verdiano è stato un momento celebrativo di uno dei più grandi compositori del XIX secolo che ha rappresentato il mondo musicale italiano e ancora lo rappresenta nel mondo.L’applaudito concerto è stato così un significativo punto di partenza del Coro Lirico d’Abruzzo, che si propone al pubblico con un impegnativo progetto di rilancio della musica lirica in una regione che pur vanta storiche tradizioni nel settore nei suoi Teatri: Marrucino di Chieti, Comunale dell’Aquila, di Teramo, di Atri, Vasto, Atessa, Sulmona e così via.
Prossimamente il Coro sarà impegnato in diversi concerti che si terranno nei teatri delle principali città abruzzesi. Il primo appuntamento sarà per mercoledi 24 aprile 2013, alle ore 21,00, presso il Teatro Fedele Fenaroli di Lanciano.