“Obiettivo Legalità”: 18, 19 novembre seminari all’ITCG G. Manthonè

fotoPESCARA – L’ Associazione di Consumatori ed Utenti CODICI e l’ Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “ G.Manthoné ” di Pescara comunicano che nell’ambito dell’iniziativa Obiettivo Legalità (meglio descritta nei documenti allegati) si terranno due seminari presso l’Istituto Tecnico  Commerciale e per Geometri “G. Manthonè” di Pescara:

Il Giorno 17 novembre 2009 dalle ore 10.00 alle ore 12.00  la Dr.ssa Antonietta Picardi – Sostituto Procuratore presso il Tribunale dei Minori de l’Aquila – terrà un seminario su “Il fenomeno del bullismo: profili penali”.

Il Giorno 18 novembre 2009 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il Dr. Nicola Trifuoggi – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pescara – terrà un seminario su “La Costituzione Italiana ad oltre 60 anni dalla promulgazione”.

Dopo il ciclo di conferenze presso la Provincia, gli operatori della giustizia incontrano gli studenti delle Scuole superiori.

Il primo appuntamento è  con gli allievi dell’ITCG “G. Manthoné” di Pescara  che da diversi anni realizza in collaborazione con CODICI  percorsi di approfondimento sui temi della legalità e della tutela dei diritti , anche attraverso stage di studenti presso la sede dell’Associazione. L’iniziativa, che ha il patrocinio della Provincia di Pescara, è un’importante occasione per approfondire la riflessione sui principi fondamentali della nostra  Costituzione, sui rapporti tra i poteri dello Stato, sui temi della giustizia  e su fenomeni di attualità come il bullismo,  attraverso un confronto diretto delle  giovani generazioni con i protagonisti della giustizia.

Giovanni D’Andrea, Segretario regionale di CODICI:

E’ fondamentale  riuscire a far capire che il rispetto di tutte le leggi garantisce i diritti del singolo e tutela la libertà della collettività. Per questo abbiamo pensato che è nostro dovere- nel microcosmo in cui viviamo – dare un contributo  alla costruzione di una società più vicina e aderente alla Costituzione.

Sottolinea il Preside Giuliano Bocchia:

La Scuola  ha un ruolo insostituibile  nel fornire ai giovani gli strumenti per comprendere i fatti di attualità e la realtà in cui vivono e assolve a questo compito oltre che con le sue risorse, anche  aprendosi al territorio, alle Istituzioni e alla società civile. Siamo onorati di aprire questa serie di incontri nelle Scuole con illustri protagonisti del mondo della giustizia perché il loro intervento è per noi un’importante occasione  per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza attiva, ma anche  per avere significative testimonianze dal  mondo delle professioni giuridiche.

Parteciperanno il Presidente della Provincia Guerino Testa, Il Segretario Regionale CODICI Giovanni D’Andrea e il Segretario Provinciale CODICI Domenico Pettinar.