Conferenza del Prof. Nicolino De Pasquale in Sardegna

CAGLIARI – Il Prof. Nicolino De Pasquale, divenuto famoso in tutto il mondo per le sue scoperte su antichi sistemi di calcolo basati sulla successione di Fibonacci,  sarà impegnato nel 2° ciclo di  conferenze  dedicato a “La civiltà dei numeri uno”,  che si svolgerà a Cagliari – Isili nei giorni 19 e 20 novembre 2010.

Il programma prevede:

–          per il giorno 19 una conferenza, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria , su “Nuove ed antiche frontiere della matematica”; relatori saranno il Prof. Nicolino De Pasquale, docente di Sistemi ed Automazione Industriale e di Meccanica e Macchine presso l’ITIS “A. Volta di Pescara”, ed il Prof. Sebastiano Seatzu, ordinario di matematica presso la Facoltà di Ingegneria di Cagliari.

–          per il giorno 20: nella mattinata una conferenza “Nuove ed antiche frontiere sulla matematica”, presso il Centro Sociale di Isili, nella quale interverranno il Prof. Nicolino De Pasquale ed il Prof. Sebastiano Seatzu; nel pomeriggio, sempre presso il Centro Sociale di Isili, il Prof. Giovanni Mura tratterà “S’Arbaresca, il Gergo dei Ramai Isilesi”, il glottologo Salvatore Dedòla parlerà della “Traduzione integrale del Gergo dei Ramai”, mentre il Prof. Nicolino De Pasquale farà un intervento su “Il geroglifico integrale del Gergo dei Ramai di Isili”