Chieti, presentata “Una Pedalata per affrontare gli ostacoli del fare impresa”

Le imprenditrici della provincia di Chieti e Pescara avviano la tappa del Giro delle donne che fanno impresa

CHIETI – Ieri con una pedalata lungo i viali del Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti, le imprenditrici della provincia di Chieti e di Pescara hanno avviato la tappa Chieti-Pescara del “Giro delle Donne che fanno Impresa”, con la presentazione dell’evento a valenza regionale “Una pedalata per affrontare gli ostacoli del fare impresa”, che si terrà a Pescara il 16 novembre 2012, iniziativa promossa congiuntamente dalle Camere di Commercio di Chieti e di Pescara e dai rispettivi Comitati per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile.

Presenti alla conferenza stampa di avvio dell’evento Rosaria Nelli e Elena Petruzzi, presidenti dei comitati per la promozione dell’imprenditorialità femminile di Chieti e di Pescara, e Silvio Di Lorenzo Presidente della Camera di Commercio di Chieti, nonché le imprenditrici componenti dei comitati delle province di Chieti e di Pescara.

“L’evento “Una pedalata per affrontare gli ostacoli del fare impresa”, – come ha spiegato in apertura di conferenza Rosaria Nelli presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Chieti – “è un evento composito che ha visto i due Comitati, di Pescara e di Chieti, uniti nell’organizzare una tappa del giro d’Italia delle donne che fanno impresa, iniziativa promossa da Unioncamere nazionale, giunta alla V edizione, e che per la prima volta si tiene in Abruzzo. L’obiettivo è valorizzare l’impegno del sistema camerale nel suo complesso e della rete dei Comitati per promuovere le donne che fanno impresa, lanciare alcune idee e progetti nuovi tra istituzioni e società, come l’accesso al credito come nuovo diritto, una idea di sviluppo locale che includa la responsabilità sociale, sostenere la presenza delle donne nei luoghi decisionali della rappresentanza economica”.

Elena Petruzzi, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Pescara, nel suo intervento è entrata nello specifico dell’iniziativa, sottolineando che “la manifestazione “UNA PEDALATA PER AFFRONTARE GLI OSTACOLI DEL FARE IMPRESA” si terrà a Pescara il 16 novembre 2012, presso il Centro Espositivo del Porto Turistico Marina di Pescara della camera di commercio pescarese. L’iniziativa presenta un programma ricco di eventi che hanno visto la preziosa collaborazione delle associazioni di categoria dei vari settori di attività economica, dal commercio all’industria, dall’artigianato all’agricoltura, che costituiscono la rete dei comitati per l’imprenditoria femminile. E’ una forma di sinergica collaborazione tra i due territori provinciali che può far solo bene alle imprese e alle nuove generazioni che vogliono fare impresa”.

Il programma del 16 novembre prevede, alle 9.30, dopo i saluti istituzionali di Daniele Becci e Silvio Di Lorenzo, presidenti delle Camere di Commercio di Pescara e di Chieti e di Claudio Cipollini, direttore di Retecamere in rappresentanza di Unioncamere nazionale, un workshop guidato alle opportunità per la creazione di impresa, rivolto anche agli studenti delle scuole delle province di Pescara e di Chieti impegnati nell’iniziativa Job Day. A seguire imprenditrici dei vari settori di attività economica parteciperanno ad una tavola rotonda dal titolo: “Aziende e scuole insieme per lo sviluppo delle imprese femminili”.

Nel pomeriggio, di assoluto rilievo l’intervento di Eva Giudicatti, dello Studio Ambrosetti di Milano che tratterà del tema “Leadership al femminile”. Seguirà un intervento della cardiologa Sabina GALLINA dell’Università G. D’Annunzio dal titolo “Il Cuore delle donne”, con particolare riflessione sugli stress che le donne dirigenti ed imprenditrici hanno nel conciliare vita familiare e lavorativa. La Camera di Commercio di Pescara coglierà l’occasione dell’evento per la consegna di attestati di frequenza al corso sull’Imprenditoria Femminile realizzato nel corso del 2012. A chiusura della manifestazione sarà rappresentato lo spettacolo teatrale “Sophie”, con la regia di Edoardo Oliva del Teatro Immediato di Pescara, con dibattito finale sui temi raccontati.

Silvio Di Lorenzo, ha salutato positivamente l’iniziativa, ed ha fatto riferimento a quanto detto da Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere qualche giorno fa, cioè che senza le donne non si esce dalla crisi: non è più una opportunità, ma una necessità. “Anche Mario Draghi, recentemente – ha evidenziato Di Lorenzo – ha indicato che la scarsa partecipazione femminile al mercato del lavoro è un fattore cruciale di debolezza del sistema”.

Di Lorenzo – in chiusura di intervento – ha affermato che “questa crisi rallenta certamente il processo di inserimento della componente femminile nei luoghi decisionali, ma oggi molto ancora dipende da problemi culturali; le due presidenti e le componenti dei comitati testimoniano che le Camere di Commercio, anche senza obblighi di legge (leggi quote rosa), rappresentano già l’avanguardia della partecipazione femminile ai processi di governo dell’economia”.

EVENTO “Una pedalata per affrontare gli ostacoli del fare impresa”

Padiglione espositivo, Porto Turistico Marina di Pescara

16 NOVEMBRE 2012 dalle ore 9:30 alle ore 19:00

Programma

Mattina
Ore 9,30: Saluti del Presidente della CCIAA di Pescara Daniele BECCI e della CCIAA di Chieti Silvio DI LORENZO
Ore 10,00: Workshop guidati presso gli stand delle Associazioni di categoria
Ore 11,00: Tavola Rotonda “Aziende e scuole insieme per lo sviluppo delle imprese femminili”
Interverranno: Tiziana IOZZI; Anna DI GIULIO; Vanessa ELISII; Angela TINARI; Marisa TIBERIO; Catiuscia SISSA, Paola D’ANGELO.
Parteciperanno gli alunni ed i docenti delle scuole: Alberghiero “De Cecco”, Istit. Commerciale “T. Acerbo”, Ist. Commerciale “Aterno – Manthonè”, Ist. Tecnico “Di Marzio”, Ist. “Pomilio” ed ITS Moda Pescara.
Ore 12,30: dibattito
Ore 13:00: conclusione lavori

Pomeriggio
Ore 15,00: Convegno “Leadership al femminile”, a cura della Dott.ssa Eva GIUDICATTI – The European House AMBROSETTI;
Ore 16,30: Convegno “Il cuore delle donne”, a cura della Cardiologa Prof.ssa Sabina GALLINA – Università G. D’Annunzio;
Ore 17,30: Cerimonia di consegna attestati di frequenza Corso sull’Imprenditoria Femminile a. 2012
Ore 18:00: “Sophie”, spettacolo con la regia di Edoardo OLIVA– Teatro Immediato di Pescara
Ore 19:00: Chiusura dei lavori.