Al via oggi la Fiera dell’Artigianato a Lanciano

Lanciano fiera artigianato 2015LANCIANO (CH) – Casartigiani Chieti e Confidimpresa Abruzzo organizzano la Fiera dell’Artigianato e i festeggiamenti dei 40 anni di CASARTIGIANI e i 50 anni di CONFIDIMPRESA ABRUZZO nei giorni 29-30 e 31 maggio 2015.Tre giorni densi di iniziative che si terranno nei padiglioni di Lanciano Fiera. Momenti di riflessione, fiera espositiva, spettacolo.

I festeggiamenti avranno una connotazione di solidarietà infatti il ricavato verrà devoluto all’ANGSA Abruzzo Onlus, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici. La Fiera dell’Artigianato si svolgerà all’interno dei 3 padiglioni dell’area Fiera. Saranno circa 70 le aziende artigiane espositrici.

PROGRAMMA:

29 MAGGIO
Ore 10.30 Apertura Fiera dell’Artigianato con la presenza di Tommaso Fizzani, presidente di Confidimpresa Abruzzo, Ombretta Mercurio presidente Casartigiani Chieti, Dario Buccella, coordinatore regionale e consigliere nazionale CASARTIGIANI.

30 MAGGIO
ORE 10.00 Apertura Fiera dell’Artigianato
ore 11.00 Convegno “Vivere insieme” a cura dell’ANGSA e della Fondazione IL CIRENEO testimonianze e proposte per la comprensione e l’integrazione dei soggetti autistici. I tre giorni di iniziative saranno all’insegna della solidarietà in quanto il ricavato verrà devoluto all’Angsa. Interverrà la Presidente Nazionale dell’Angsa Liana Baroni.
ore 16.30 Convegno su “Le PMI tra le difficoltà dell’accesso al credito e le opportunità dell’internazionalizzazione”. Saranno presenti rappresentanti nazionali di Casartigiani, esperti in internazionalizzazione e l ‘Ambasciatore della Repubblica del Ghana Nii Quaye-Kumah con il quale Casartigiani sta avviando un progetto per portare in quelle realtà le tecniche di disboscamento che non distruggano le foreste ed i saperi per il migliore utilizzo del legno nella costruzione delle abitazioni.
Conclusioni: Giovanni Lolli vicepresidente Regione Abruzzo
Ore 18.30 Sfilata di moda che avrà come madrina Eleonora Cortini showgirl “la professoressa” nella trasmissione di Carlo Conti “L’eredità”
Durante la sfilata ci sarà un momento in cui verrà ricordata la figura di Ferdinando Buccella, pilastro dell’Associazione e della Cooperativa a Lanciano. “Il ricordo di Nando” .
Ore 20.30 Cena Sociale con i cuochi di Villa Santa Maria il costo è di 15 euro ed il ricavato sarà a favore dell’ANGSA.

31 MAGGIO
Ore 10,00 Apertura Fiera dell’Artigianato Ore 16,00 presentazione del libro “Storia sociale dei Tatuaggi” dell’antropologa Alessandra Castellani, con l’Associazione Tatuatori d’Abruzzo ed il famoso Gippi Rondinella il veterano dei tatuatori italiani.
Ore 17,30 presentazione dell’Associazione Consumatori di Casartigiani da parte di Dario Buccella Presidente, Giordana Zappalorto responsabile gestionale, Flora Troiano coordinatrice ADES. Verrà presentato anche lo sportello SOS FAMIGLIA da parte dell’Avv. Delia Verna, sportello che offrirà tanti servizi tra cui l’assistenza alle donne vittime di stalking. A tal proposito verrà conferito un riconoscimento alla criminologa SUSANNA LORIGA, per il suo impegno a favore delle donne vittime di violenza.

Il 2015 è un anno importante per tutta la nostra struttura. Festeggiare i 40 anni dell’Associazione ed i 50 anni della Cooperativa è per noi un motivo di orgoglio. Arriviamo a questa importante tappa carichi di energia ed entusiasmo e ciò si evince dalle tante iniziative che ultimamente stiamo mettendo in campo. L’associazione Consumatori, l’associazione Tatuatori per citarne alcune, e la nostra presenza sui social e su internet per essere al passo con i tempi. Nuovi servizi, la sala certificata, ed uno sguardo ai mercati esteri. In questi tre giorni cercheremo di far conoscere il nostro lavoro ed i nostri obiettivi che vogliono mettere sempre al centro l’artigiano e la sua famiglia”.

Dario Buccella

“Arriviamo a questi festeggiamenti con la forza dei numeri. Maggiori associati ed un bilancio appena approvato che presenta un utile di oltre 90.000 euro. La nostra forza è quella che nasce anche dalle radici ben salde che Ferdinando Buccella seppe piantare con la sua tenacia e voglia di far crescere gli artigiani. Durante questi tre giorni ricorderemo la figura di Nando, scomparso circa due anni. Ricordiamo che a lui è intitolata la nostra sala certificata di via Fabio Filzi che ci consentirà di realizzare corsi di formazione per gli associati e non. Stiamo crescendo anche come Confidi. Abbiamo creato la prima Rete a livello nazionale dei Confidi del Sistema Casartigiani”.

Tommaso Fizzani

“É questo un passaggio importante che arriva in un momento di grande trasformazione per tutte le Associazioni. La nuova governance di Casartigiani, in questo periodo così difficile, sta prendendo decisioni importanti e coraggiose sempre tenendo come obiettivo l’artigiano ed il mondo che lo circonda. La sala certificata è ormai una realtà che ci permetterà di realtà e ciò significa dare maggiori servizi agli associati. Stiamo prendendo decisioni per anni rimaste sospese. Per noi celebrare questa ricorrenza significa partire per nuove sfide”.

Ombretta Mercurio