Accademia d’Abruzzo, Carneade chi è costei?

logo ACCADEMIA D'ABRUZZOAttiva da 21 anni nel campo culturale e scientifico abruzzese, pronta a diventare fondazione.

PESCARA – Con sede a Pescara l’associazione Accademia d’Abruzzo è sorta nel 1989 per iniziativa di un gruppo di studiosi e professionisti con la comune volontà di divulgare e promuovere la cultura e la scienza in modo da offrire possibilità di approfondimento in ogni settore della conoscenza umana.

Infatti in questi ventuno anni di esistenza l’associazione, fondata e presieduta dal dott. Franco Castellini, ha organizzato numerose attività di vario interesse come le svariate mostre d’arte presso la Maison des Arts di Pescara; i concorsi di Latino e Greco intitolati alla memoria Michele Ciafardini; i concorsi di “Poesia in cammino” per giovani poeti, in partnership con la Fondazione Pescarabruzzo e la Gestione Trasporti Metropolitani; i concerti con musicisti e allievi del conservatorio musicale L. D’Annunzio di Pescara, nonché il concorso regionale per giovani musicisti, e ancora più di duecentocinquanta incontri tra seminari, convegni, conferenze, tavole rotonde e giornate di studio. Fanno da cornice le periodiche visite culturali guidate in siti di importanza archeologica e città d’arte.Sempre attenta agli avvenimenti di tradizione e di attualità nella conferenza tenutasi nello scorso febbraio in collaborazione con l’UNICEF e l’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara dal titolo U.N.I.C.E.F. …perché oppure in occasione dei Giochi del Mediterraneo la conferenza: Giochi e sport in Abruzzo dall’antichità ai giorni nostri e il recente Federalismo e sviluppo economico.

Una caratteristica peculiare dell’associazione è lo spirito di collaborazione e di sensibilità verso i propri iscritti e verso tutti coloro che condividono il senso della cultura e della scienza come spirito vitale, come dimostrato ogni anno anche con la santa messa in onore dei soci defunti e il pranzo sociale in prossimità delle feste natalizie.In più dal 2000 viene pubblicata e inviata a ciascun socio e simpatizzante una Rivista Quadrimestrale Accademia d’Abruzzo sulla quale vengono riportate le varie attività svolte insieme con articoli su temi d’attualità.

RICONOSCIMENTI – Tutto l’impegno dell’associazione è stato anche celebrato pubblicamente dall’amministrazione comunale di Pescara lo scorso 16 aprile 2009 con il conferimento di un riconoscimento al Presidente Franco Castellini, come esempio di cittadino che contribuisce da oltre vent’anni con passione alla crescita culturale della città. Attualmente è anche in atto la trasformazione dell’Accademia da associazione a fondazione con immenso orgoglio dei fondatori e dei partecipanti tutti che hanno permesso e condiviso simili risultati.

GRUPPO GIOVANI – Dal 19 marzo 2008 è stato deliberata dal Consiglio Direttivo dell’Accademia l’istituzione ufficiale del Gruppo Giovani, coordinato dal dott. Edgardo Bucciarelli, il quale dal luglio 2009 riveste anche le funzioni di Presidente Delegato. Prima ancora che per il tramite di una delibera formale, tale gruppo è sorto spontaneamente in quanto, pur vivendo in un’ epoca caratterizzata da un’ involuzione culturale, l’Accademia già da tempo lasciava promanare una copiosa componente giovanile che si attivava energicamente nel promuovere e realizzare eventi culturali e scientifici.La motivazione che sprona il Gruppo Giovani è la stessa dell’associazione nata più di vent’anni fa. Infatti il suo intento è quello di affiancarsi all’insigne operato dei ‘senior’, per continuarlo e proporre nuove idee vicine alla cultura moderna giovanile.

E numerose sono state finora le loro iniziative come le due edizioni del ‘Solstizio Accademia’ un concorso di pittura estemporanea e relativa mostra allestita il 21 giugno nella Riserva Naturale Pineta Dannunziana, che ha visto coinvolti finora più di 60 artisti anche di provenienza internazionale, oppure il progetto ‘Sinestesie Musicali’ caratterizzato da tre serate dedicate simultaneamente a percorsi poetici, sonori e figurativi in quanto l’evento si fonde sul concetto basilare di sinestesia intesa come sincrona percezione di linguaggi espressivi diversi.

Per ampliare e migliorare il lavoro svolto finora, i componenti del Gruppo Giovani sono aperti al confronto e al dialogo con chiunque sia profondamente appassionato ad un ramo della conoscenza: dal mondo della letteratura a quella dell’arte in senso stretto alle scienze.

Per chi fosse interessato a conoscere le relative iniziative ovvero a far parte di questo team può scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica info@accademiadabruzzo.it oppure consultare il sito internet www.accademiadabruzzo.it.