Valore donna 2018 a L’Aquila: il programma dell’evento

valore donna 2018 locandinaL’AQUILA – Le donne, il loro valore, il ruolo nella società. Donne mamme e mogli, imprenditrici e artigiane, motori inesauribili di idee e creatività. Anche, e soprattutto, in un territorio colpito dal sisma, dove l’universo femminile rappresenta una valida base su cui poggiare la rinascita economica e sociale.

Prenderà il via sabato 7 aprile 2018, nella sede della Cna dell’Aquila, in via Pescara, la manifestazione “Valore donna 2018”, organizzata dalla Cna della provincia dell’Aquila con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune dell’Aquila. Partner dell’evento l’Ance e l’Accademia di belle arti. Su il sipario alle 10, con l’apertura e la visita guidata dell’esposizione di creazioni orafe e stilistiche, prodotti tipici locali, lavorazioni del rame e produzioni tessili antiche. La mostra resterà aperta fino alle 19.

Alle 10,30, nell’auditorium della Cna è in programma il focus “Valore donna”: un approfondimento sul ruolo della donna nella ricostruzione post-sisma, sull’impegno in politica, nel mondo della comunicazione e dell’imprenditoria. Apriranno i lavori il presidente della Cna dell’Aquila, Gianfranco Torrelli, e il direttore, Agostino Del Re. La tavola rotonda, moderata dalla giornalista Monica Pelliccione, vedrà la partecipazione della presidente nazionale Cna impresa donna, Maria Fermanelli, della presidente Cna impresa donna Abruzzo, Luciana Ferrone, dell’onorevole, Stefania Pezzopane, dell’assessore alle pari opportunità del Comune, Monica Petrella, del vice presidente Ance, Roberta Palermini, della cantautrice, Grazia Di Michele e della giornalista e scrittrice, Selene Pascasi.

Un viaggio alla scoperta dell’artigianato “in rosa” e dell’evoluzione delle eccellenze femminili per incoraggiare e sostenere il territorio abruzzese, attraverso la riscoperta dell’artigianato locale e delle mille vocazioni che le donne esprimono. Alle 17 è prevista l’esibizione del gruppo di poesia e di arte “La grande bellezza” coordinato da Mario Narducci, e di alcune studentesse del liceo musicale “Cotugno” dell’Aquila: Maria Letizia Martinangeli e Camilla Sulli (arpa,) Ilaria Calcani (chitarra), Ilaria Capaldi (sassofono) e Francesca Di Persio (chitarra e sassofono).

L’esposizione artigianale sarà aperta al pubblico anche domenica 8 aprile, dalle 10 alle 13. Sempre domenica, alle 11, è prevista l’esibizione musicale a cura del coro Armonie d’Argento sotto la direzione artistica di Dante Sorrentino e della direttrice del coro, Gabriella Manilla. La kermesse dedicata all’universo femminile, declinato in tutte le sue accezioni, avrà un’appendice il 15 aprile, alle 21, al Ridotto del teatro comunale dell’Aquila, con lo spettacolo teatrale di Grazia Di Michele e Gloria Liberati “Bambole, sante, puttane”. L’organizzazione della manifestazione è stata curata da Valeria Cannavicci e Paolo Del Vecchio, Cna eventi.

Valore donna 2018 a L’Aquila: il programma dell’evento ultima modifica: 2018-04-05T11:45:36+00:00 da Redazione