“Usura ed estorsione”: il dottor Zupo relazionerà il 20 ottobre a Pescara

PESCARA – L’associazione di consumatori ed utenti CODICI comunica che nell’ambito dell’iniziativa Obiettivo Legalità il Giorno 20 ottobre 2009 dalle ore 17.00 alle ore 19.00  presso la Sala Dei Marmi della Provincia di Pescara il Capo della Squadra Mobile della Questura di Pescara Dr. Nicola ZUPO relazionerà su “Usura ed estorsione”.

Il dottor Nicola ZUPO nella sua relazione si soffermerà su tutte quelle attività di prestito del denaro a tassi di interesse considerati illegali  socialmente riprovevoli e tali da rendere il loro rimborso molto difficile o impossibile, spingendo perciò il debitore ad accettare condizioni capestro poste dal creditore a proprio vantaggio, come la vendita a un prezzo particolarmente vantaggioso per il compratore di un bene di proprietà del debitore, oppure spingendo il creditore a compiere atti illeciti ai danni del debitore per indurlo a pagare.

Inoltre si soffermerà sul reato di chi con violenza o minaccia, costringe uno o più terzi a fare o ad omettere qualche cosa traendone un ingiusto profitto con altrui danno commettendo quindi una estorsione (la relazione  durerà circa un’ora al termine della quale si aprirà il dibattito con il pubblico).

Parteciperanno il Presidente della Provincia Guerino Testa, Il Segretario Regionale CODICI D’Andrea Giovanni e il Segretario Provinciale CODICI Pettinari Domenico. Saranno presenti le autorità civili e militari della Provincia di Pescara. Ingresso è libero.

“Usura ed estorsione”: il dottor Zupo relazionerà il 20 ottobre a Pescara ultima modifica: 2009-10-19T10:47:55+00:00 da Direttore