ORTONA (CH) – Domani mattina alle ore 12, presso la Sala Rotary della Biblioteca Comunale di Ortona, si terrà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Festival del libro e cultura del territorio dal titolo “Trabocchi, libri e rose” prevista per il prossimo weekend.
Partecipereranno all’incontro il sindaco di Ortona Vincenzo d’Ottavio, il Direttore della Biblioteca Comunale Tito Vezio Viola e Lino Olivastri, promotore dell’evento.
Sabato 9 e domenica 10 giugno 2012 infatti Ortona ospiterà una rassegna culturale moderna, che attraverso incontri e presentazioni di libri, vuole avvicinare le persone al mondo della cultura, dell’editoria e dell’arte, utilizzando come scenario speciale la Costa dei Trabocchi, peculiarità del territorio abruzzese.
Alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale, ci saranno le presentazioni dei volumi dal titolo “Le 13 cose” di Alessandro Turati e “Ivan il terribile” di Alcide Pierantozzi, mentre alle ore 21.00, presso la Sala Eden, ci sarà la presentazione di “L’ombra di Don Giovanni “di Guido Barlozzetti, conduttore e giornalista Rai. Il romanzo di Barlozzetti, uscito in libreria a fine maggio, verrà presentato ad Ortona, per la prima volta a livello nazionale.
La rassegna si concluderà domenica 10 Giugno alle ore 18.30, sempre presso la Biblioteca Comunale, con la presentazione di “Il trabocco. La strana macchina da pesca”, che vedrà l’intervento dell’autrice Adelia Mancini, di Rinaldo Verì – Trabocco Punta Tufano di Rocca San Giovanni, Maria Carla De Francesco – Biologa Centro di Educazione Ambientale Ortonammare. Claudia Bucco, l’illustratrice del racconto, esporrà i disegni originali e le incisioni sui trabocchi e l’ esposizione sarà visitabile fino al 16 giugno.