PESCARA – Al triplice fischio finale il Pescara può esultare per aver espugnato nuovamente il Libero Liberati di Terni (dopo esserci riuscito nella prima giornata di campionato). Tuttavia per come si è messa la sfida paradossalmente il punteggio può andar bene a entrambe le squadre.
Da una parte la Ternana si è trovata dopo appena dodici minuti in dieci per il rosso diretto a Vallocchia. Uno dei principali protagonisti del finale di stagione è stato punito per un intervento un pò ingenuo e sicuramente in gioco pericoloso su Squizzato. Un piede a martello che non ha lasciato dubbi all’arbitro vicino all’azione. Una perdita che ha scombussolato i piani di Liverani che sembrava aver impostato un match sull’attacco. Il cambio Fazzi-Curcio per aggiustare il centrocampo ha limitato la forza offensiva riducendo a zero per tutto il primo tempo. Quindi l’ingresso di Cianci a inizio ripresa ha provato a regalare centimetri su palle inattive ma nessun vero intervento di Plizzari.
Dall’altra parte la squadra di Baldini ha inizialmente faticato un pò a costruire il gioco nonostante il vantaggio numerico in campo finendo per sbattere sul muro difensivo dei più alti giocatori avversari. Meglio nella ripresa con Cangiano che ha vivacizzato un pò il fronte offensivo. La rete di Letizia all’undicesimo con un bolide dai 25 metri deviato in maniera decisivo da Aloi ha sbloccato il match con Vannucchi ingannato dalla traiettoria. Quindi il gol annullato al 26′ al Delfino su azione di contropiede per una leggera spinta di Tonin su Fazzi. Il giocatore si era involato in area e aveva servito Cangiano libero da due passi di depositare la sfera in rete. Qualche traversone interessante per Moruzzi ma con il passare dei minuti la squadra ha badato più a portare a casa il bottino pieno che a cercare un successo di più larga portata.
Se avrà fatto bene lo scopriremo nel match di ritorno allo stadio Adriatico di Pescara previsto per sabato prossimo 7 giugno sempre alle ore 21:15.
Tabellino della partita
TERNANA (3-4-2-1): Vannucchi; Donati, Capuano, Martella; Casasola, Aloi, Vallocchia, Tito; Cicerelli (dal 36′ st Millico), Curcio (dal 19′ pt Fazzi); Ferrante (dal 1′ st Cianci). A disposizione: Passador, Vitali, Bellavigna, Fazzi, Tito, Valenti, Ciammaglichella, Corradini, Damiani, Montenegro, Romeo, Cianci, Donnarumma, Millico. Allenatore: Liverani
PESCARA (4-3-3): Plizzari; Pierozzi, Letizia, Lancini, Moruzzi; Meazzi (dal 24′ st Valzania), Squizzato (dal 19′ pt Kraja), Dagasso (dal 36′ st De Marco); Merola, Ferraris (dal 24′ st Tonin), Bentivegna (dal 1′ st Cangiano). A disposizione: Saio, Profeta, Alberti, Kraja, Cangiano, Brosco, Valzania, Tonin, Crialese, Pellacani, Stamer, Lonardi, De Marco, Saccomanni, Arena. Allenatore: Baldini.
Reti: all’11’ st Letizia
Ammonizioni: Squizzato, Merola, Cianci, Valzania, Millico
Espulso: al 12′ pt Vallocchia
Recupero: 2′ pt, 3′ st