Home » Teramo » Teramo celebra i 100 anni di Emilia De Iuliis

Teramo celebra i 100 anni di Emilia De Iuliis

Il Sindaco D’Alberto omaggia la centenaria Emilia De Iuliis: una vita dedicata alla famiglia, alla scienza e alle tradizioni popolari

da Redazione Abruzzonews

100 anni emilia de iuliis

TERAMO – Il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, accompagnato dall’Assessore all’Anagrafe Pina Ciammariconi e dal consigliere regionale Giovanni Cavallari, ha fatto visita alla centenaria Emilia De Iuliis, portando a nome dell’intera città un saluto istituzionale e una targa celebrativa.

Nata nella frazione di Collecaruno in una famiglia di mezzadri, Emilia ha trascorso l’infanzia accudendo i suoi sei fratelli mentre la madre lavorava nei campi, imparando presto a cucinare e a gestire la casa. Brillante a scuola, non poté proseguire oltre la terza elementare, ma ha sempre coltivato una forte passione per la scienza: segue da decenni programmi come Elisir e Medicina 33 ed è abbonata dagli anni ’70 alla rivista Medicina e Salute. «A me le scienze m’ha simbre piaciute», ripete spesso ai familiari.

Accanto all’interesse per la divulgazione scientifica, Emilia ha sempre amato la polka, la musica popolare e la saltarella, passioni condivise con il marito Antonio, con cui è sposata da 76 anni. Madre di sei figli, nonna di 14 nipoti, bisnonna di 12 pronipoti e trisnonna di un bimbo, ha festeggiato il traguardo dei 100 anni circondata dall’affetto della sua grande famiglia e dal saluto della comunità teramana.