Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2012

La quarta edizione   di questo evento internazionale si  terrà dal 17 al 25 novembre prossimi.Riduzione dei rifiuti e buone pratiche nel rispetto dell’ambiente i temi principali

Dal 17 al 25 novembre 2012 si terrà la “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, European Week for Waste Reduction , giunta alla quarta edizione. Si tratta di un  evento internazionale che vedrà coinvolti 19 paesi dell’Unione Europea in migliaia di iniziative.Tale campagna di  comunicazione ambientale è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con  l’obiettivo primario di sensibilizzare istituzioni, stakeholder e consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce dalle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

La novità di quest’anno è l’istituzione del Premio Nazionale Italiano per  le azioni più virtuose di ogni categoria che dimostreranno di aver raggiunto gli obiettivi della “Settimana” rispetto ai parametri individuati dal premio. I temi principali di questa edizione saranno riduzione dei rifiuti e buone pratiche nel rispetto dell’ambiente .

Il Comitato promotore nazionale è composto da : Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città.

 Ognuno di noi può  fare qualcosa per prevenire e ridurre la esponenziale crescita dei rifiuti e  questa iniziativa è l’occasione giusta  per mettere in atto qualche pratica virtuosa verso l’ambiente.

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2012 ultima modifica: 2012-11-15T00:43:23+00:00 da Donatella Di Biase