Home » Attualità » Scomparsa di Clara Ciuca, i messaggi di cordoglio

Scomparsa di Clara Ciuca, i messaggi di cordoglio

di Redazione

lumi lutto

L’AQUILA – Tutta la Uil Abruzzo esprime profondo cordoglio per la morte della storica sindacalista aquilana Clara Ciuca, che si è spenta ieri all’età di 71 anni. Protagonista di grandi battaglie in difesa dei lavoratori, soprattutto aquilani, viene ricordata dal segretario generale Uil Abruzzo, Michele Lombardo: “L’intera organizzazione è stata colpita da un lutto molto pesante. Ci ha lasciato una grande dirigente sindacale della Uil, amica e compagna di tante lotte per il lavoro. Forte è stato il suo impegno per le lavoratrici e i lavoratori dell’Aquila, a partire dalla vertenza Italtel fino alla rioccupazione dei lavoratori colpiti dal sisma del 6 aprile del 2009”.

“La Uil regionale e dell’Aquila perde un’amica e un’importante dirigente sindacale – aggiunge -. In questo momento di profondo dolore, siamo particolarmente vicini alla famiglia, al marito ing. Caputi e ai due figli. L’intero gruppo dirigente Uil non dimenticherà mai l’opera che Clara ha messo in campo in tutti questi anni di lunga militanza nel sindacato. Più di 50 anni della sua vita sono stati dedicati alle lotte sindacali e alle battaglie al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, soprattutto dell’Aquila e provincia”.

“Cara Clara, ti auguro con dolore, buon viaggio. Clara ci mancherà. Mancherà la sua forza, la sua determinazione, la sua combattività. Mi mancherà anche la sua intelligenza che le consentiva di guardare oltre. E di andare al di là delle convenienze, delle morbosità della vita di provincia. L’ho conosciuta sulle barricate della difesa del polo elettronico, con le lavoratrici ed i lavoratori delle grandi fabbriche aquilane. Ha accompagnato tutte le vertenze cittadine e non solo, ci siamo sentite centinaia di volte anche per le ultime questioni occupazionali che ha seguito con tenacia, come la vicenda Accord Phoenix e le sue trasformazioni. Una sindacalista coraggiosa, amica e compagna di tante battaglie. Il suo linguaggio era chiaro, le sue critiche serie, i suoi appelli utili e non tanto per dire qualcosa. Con dolore le auguro un buon viaggio. Condoglianze a suo marito Pierluigi, alla famiglia, alla UIL, a tutto il mondo sindacale, alla nostra comunità che perde una donna coraggiosa e libera”. Così l’on Stefania Pezzopane, consigliera comunale e della Direzione nazionale Pd ricorda la cara amica Clara Ciuca.

Scomparsa di Clara Ciuca, i messaggi di cordoglio ultima modifica: 2023-05-04T18:00:35+00:00 da Redazione