Scelte altre sei Testate per la finale di San Benedetto del Tronto tra cui due abruzzesi: Cityrumors e Teramonews.com. Venerdì (29 giugno) ultima selezione a San Remo
SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) – Si sono svolte sabato 23 giugno, a San Giovanni Rotondo, le pre-finali del Festival dei Quotidiani On-Line Locali per il sud Italia, a cui L’Opinionista (come edizione Abruzzo) ha partecipato: due nomination per la Sicilia, due per l’Abruzzo e una ciascuna per Puglia e Molise. La rassegna, giunta alla sua terza edizione, è la più importante kermesse italiana sul giornalismo web ed è patrocinata dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Il Qoll festival ha una sua parte competitiva (c’è una Giuria e ci sono dei vincitori), ma è soprattutto un’occasione di confronto, di dibattito, di scambio di esperienze, di formazione, ma anche di promozione e di visibilità.
La tappa di sabato rappresenta una delle tre che porteranno 18 giornali nella finalissima che si terrà nei giorni 11-12-13 ottobre 2012 a San Benedetto più 12 che verranno inseriti successivamente. In particolare le prime sei testate sono state scelte nella selezione che si è svolta a Belluno; altre sei nomination sono arrivate dalla tappa di San Giovanni Rotondo che si è svolta grazie alla disponibilità del giovane e dinamico sindaco, Luigi Pompilio e alla collaborazione di una marchigiana, la prof.ssa Maria Gioia Sforza, Presidente di Italia Nostra. Venerdì 29 giugno ultima selezione (per il Centro-Nord-Ovest) a San Remo che designerà altri sei finalisti. Il Direttore artistico del Festival e il suo staff tecnico sceglieranno ulteriori dodici testate, che mancano per completare il quadro completo delle nomination, fra le testate che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nelle prefinali.
Le sei testate scelte a San Giovanni Rotondo per la finale di San Benedetto del Tronto sono: Cityrumors (Abruzzo) per il progetto editoriale; LiveSicilia.it (Sicilia) per la veste grafica; Messinasportiva.it (Sicilia) per l’usabilità; Teramonews.com (Abruzzo) per il miglior articolo; Primonumero.it (Molise) per la Giuria popolare e Gravinalife.it (Puglia) per il premio della stampa. La Giuria era composta dal Sindaco della città ospitante, Luigi Pompilio, da Giulio Siena, direttore dell’Ufficio stampa della Casa sollievo della sofferenza e dell’omonima rivista, da Tatiana Bellizzi, giornalista di Teleradioerre e direttore della rivista “Il pellegrino di Padre Pio” e Gianni Rossetti, direttore artistico del Festival. La Rassegna è organizzata dall’Ipi (Imprese promozione Italia) con la collaborazione dell’Istituto di ricerca statistica Iiris, dell’Ordine dei giornalisti delle Marche.
I rappresentanti delle 32 testate on line del Sud, partecipanti alle selezioni, hanno passato una intera giornata a San Giovanni Rotondo.
Una giornata molto intensa partita dalla conferenza stampa di presentazione in tarda mattinata, al pranzo con i colleghi delle altre testate in quattro ristoranti tra i più caratatteristici del luogo: il Ristorante Imperium (www.ristoranteimperium.it), il Ristorante Antica Piazzetta (www.anticapiazzetta.it), il Ristorante Enoteca Opus Wine e il Ristorante al Vaglio. Un momento di confronto riflessione sul mondo dell’editoria, tra progetti e sogni ma anche di grande raccoglimento spirituale durante il “Press Tour” nei luoghi Sacri di San Pio. Toccante la visita alla Chiesa nuova e a quella vecchia, contenente l’urna del Santo fino a terminare il percorso con la visita al Museo delle Cere.
Conclusione nel tardo pomeriggio con un convegno presso la Sala Consiliare del Comune dal titolo “Poveri ma belli” a cui ha fatto seguito un dibattito tra i giornalisti presenti, fino alla proclamazione dei vincitori a cui rivolgiamo i nostri più vivi complimenti per il risultato raggiunto. Da sottolineare la calda accoglienza offerta dal Comune, dal Sindaco Luigi Pompilio, al responsabile della Stampa, Antonio Lo Vecchio, e dal comitato organizzativo del QOLL composto dal presidente Luigi Cava e dal direttore artistico Gianni Rossetti.