Home » Eventi Abruzzo » Le sagre di settembre 2024 in Abruzzo: Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo

Le sagre di settembre 2024 in Abruzzo: Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo

L'estate sta finendo ma nel mese di settembre gli appuntamenti enogastronomici sono ancora numerosi. Gli eventi da non perdere in Regione

da Marina Denegri

Miele

REGIONE –  L’estate sta finendo, ma a settembre sono ancora tante  le sagre e gli appuntamenti enogastronomici in occasione delle quali poter degustare prodotti tipici e ascoltare musica dal vivo.

Vi anticipiamo qualche appuntamento che si terrà in Regione nelle prossime settimane rimandandovi al nostro consueto calendario giornaliero degli eventi, e alle nostre pagine social (@eventiabruzzo) per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Il mese inizia con la Sagra delle ceppe civitellesi a Civitella del Tronto, in frazione Santa Croce,  dove si potranno gustare ceppe rosse al ragù, bianche con guanciale, salsiccia e funghi e molto altro. A Santo Stefano di Sessanio cinquantaduesima Sagra della lenticchia, dove poter degustare lenticchie ma anche tanti altri piatti della tradizione. A Castelnuovo Vomano sesta Sagra de li pipindune con specialità a base di peperoni e musica dal vivo.

Prosegue fino a lunedì 2 al porto turistico Marina di Pescara la nona edizione di Fermenti d’Abruzzo, il festival delle birre artigianali abruzzesi. Oltre 70 le birre artigianali presenti e ben 16 i birrifici abruzzesi coinvolti. aboratori a tema (all’interno del padiglione Becci), uscite in barca con degustazioni, street food e musica dal vivo.

Dal 5 all’8 settembre a Torricella Sicura ventottesima Sagra del minestrone alla torricellese, pecora alla callara e prodotti locali, per riscoprire e valorizzare la cultura contadina di un tempo.

A Mosciano Sant’Angelo il 21 e 22 settembre tradizionale appuntamento  Festa dell’Uva con degustazioni di vini e prodotti locali. Queli saranno anche i giorni in cui A Tornareccio tornerà Regina di Miele, la mostra mercato che nasce come promozione del territorio di Tornareccio e dei suoi prodotti agro-alimentari tipici: formaggi, salumi, olio, dolci e altre specialità locali. Una vera e propria rassegna del gusto fatta di stand espositivi, visite guidate alle aziende di apicoltura, degustazioni guidate, mostre fotografiche, incontri culturali, cooking show, artigiani all’opera, iniziative dedicate ai bambini, musica e tanto altro.

Ma ci saranno anche tante Feste di fine estate, anticipazioni d’autunno….continuate a  seguirci e le scopriremo insieme!

Ti potrebbe interessare