Home » Eventi Abruzzo » Le sagre di Febbraio 2024 in Abruzzo: Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo

Le sagre di Febbraio 2024 in Abruzzo: Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo

di Marina Denegri

muffin cioccolato

Polenta, cioccolato, “panicelle” e taralli. Ecco i protagonisti di alcuni appuntamenti enogastronomici in programma in Regione a febbraio

REGIONE – A febbraio le sagre di norma non sono mai tantissime, ma in Abruzzo non mancano proposte interessanti che hanno per protagoniste le eccellenze eno-gastronomiche del territorio e non.

Vogliamo segnalarvi alcuni degli eventi che si terranno in Regione nelle prossime settimane, ricordandovi di continuare a seguirci poiché la lista è in continuo aggiornamento e rimandandovi al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Cominciamo con la tradizionale polentata che si terrà sabato 3 a Bugnara presso il Fabbricato Caritas, locale riscaldato; a seguire tombolata.

Sempre il giorno 3 a Taranta Peligna si celebra il patrono San Biagio. Per l’occasione vengono preparate le “panicelle”, pani azzimi benedetti a forma di mano senza il dito pollice che  solitamente vengono preparati qualche giorno prima. Perchè senza dito pollice? Le spiegazioni possono essere due. La prima è che a Taranta il Santo è protettore dei lanaioli, i quali spesso durante le fasi di lavorazione della lana finivano per perdere il dito. La seconda è legata al fatto che in epoca romana il pollice era simbolo di vittoria o di sconfitta a seconda che fosse rivolto, rispettivamente, verso l’alto o verso il basso e in quest’ultima ipotesi avrebbe avuto un significato nefasto. A Lettomanoppello, invece, è abitudine fare i classici “tarallucci”, che la sera dopo la messa, con la benedizione della gola, vengono adagiati in un canestro vicino all’altare per essere benedetti.

Febbraio è anche il mese in cui cade il Carnevale. Quest’anno il Martedì grasso sarà il giorno 11 e gli appuntamenti in calendario sono molti. Ma di questo avremo modo di parlarne dettagliatamente in una sezione dedicata.

Le sagre di Febbraio 2024 in Abruzzo: Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo ultima modifica: 2024-02-01T15:00:43+00:00 da Marina Denegri