Le sagre di febbraio 2019 in Abruzzo

cioccolata

Cioccolato, piatti celtici, “panicelle”. Ecco i protagonisti di alcuni appuntamenti enogastronomici in programma in Regione a febbraio

A febbraio, complice il freddo, le sagre non sono tantissime, ma in Abruzzo non mancano proposte interessanti che hanno per protagoniste le eccellenze eno-gastronomiche del territorio e non.

Vogliamo segnalarvi alcuni degli eventi che si terranno in Regione nelle prossime settimane, ricordandovi di continuare a seguirci poichè la lista è in continuo aggiornamento e rimandandovi al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Cominciamo con la Festa celtica che prosegue fino a domenica 3 presso il Ludwig Bier-Keller N.2 di Pescara, tra ricette tipiche d’epoca (Zuppa della Triade, Tagliere dei Tulingi, Piatto delle Rune, Bannock di Brigantia), birra al naturale “di cantina” (non filtata e non pastorizzata), musiche originali e costumi tradizionali.

Da venerdì 1 a domenica 3 arriva in piazza Martiri a Teramo la seconda edizione della Festa del cioccolato: tre giornate golose con  laboratori, sculture, degustazioni e proposte in grado di deliziare anche i palati più esigenti.

Da sabato 2 a lunedì 4 a Castiglione a Casauria, in provincia di Pescara, torna la tradizionale Festa patronale di San Biagio, martire e patrono del mal di gola, e di Sant’Emidio vescovo e martire patrono dei terremoti: oltre al programma religioso u ricco programma civile.

A Taranta Peligna, in provincia di Chieti, il giorno 3 si celebra il patrono San Biagio. Per l’occasione vengono preparate le “panicelle”, pani azzimi benedetti a forma di mano senza il dito pollice che  solitamente vengono preparati qualche giorno prima. Perchè senza dito pollice? Le spiegazioni possono essere due. La prima è che a Taranta il Santo è protettore dei lanaioli, i quali spesso durante le fasi di lavorazione della lana finivano per perdere il dito. La seconda è legata al fatto che in epoca romana il pollice era simbolo di vittoria o di sconfitta a seconda che fosse rivolto, rispettivamente, verso l’alto o verso il basso e in quest’ultima ipotesi avrebbe avuto un significato nefasto.

Sabato 23 e 24 a Castel del Monte, in provincia de L’Aquila, terza edizione della Ciaspolata enogastronomica, l’originale manifestazione che unisce l’enogastronomia locale (previsti tre ristori con prodotti tipici) con l’attività fisica. Il tutto coronato dallo splendido panorama della Piana di Campo Imperatore.

Febbraio è anche il mese in cui cade il Carnevale o, come accade quest’anno ci si prepara al Martedì grasso (nel 2019 cadrà il 5 marzo). Ma di questo avremo modo di parlarne dettagliatamente in una sezione dedicata.

Calendario sagre in Abruzzo nel mese di febbraio 2019

FEBBRAIO

1-2

1-3

2-4

3

23-24

  • Ciaspolata enogastronomica –  Castel del Monte (AQ)
Le sagre di febbraio 2019 in Abruzzo ultima modifica: 2019-01-28T11:28:30+00:00 da Marina Denegri