Ritorna la Notte medievale dell’Ilex

Al via nella seconda settimana di Agosto la rievocazione storica nell’antico borgo dell’Ilex (l’attuale Elice)

In occasione della settima edizione della Sagra della Mugnaia, il piccolo comune di Elice in Provincia di Pescara si tufferà nelle notti dal 6 al 12 agosto al tempo del Medioevo. All’interno delle sue Mura più di 300 figuranti daranno vita ad un’immensa rievocazione storica con esibizioni di falconeria, duelli, concerti di musica antica,  spettacoli di giocoleria, rappresentazioni teatrali di processi e inquisizioni, roghi di streghe.

L’antico borgo di Elice, illuminato per l’occasione con fiaccole e candele, sarà il teatro naturale di questi spettacoli, cui prenderanno parte non solo importanti compagnie di artisti e attori ma anche molti dei suoi abitanti, che in costume d’epoca riproporranno i mestieri antichi: il candelaio, e le tessitrici, il casaro e la mugnaia, lo scriptorium e la tinctore, la ceramista ed i chierici, maniscalchi, insieme a bimbi, giullari e cantori, nobili e dame, cavalieri, arceri e balestrieri, streghe e cartomanti animeranno le piazze e le vie del paese consentendo agli spettatori  di rivivere le indimenticabili atmosfere del passato.

Ogni sera i visitatori potranno passeggiare in uno scenario incantevole “andando a spasso nel tempo, nella memoria”, assistere ai diversi spettacoli e poi gustare diverse pietanze tra cui la rinomata pasta alla mugnaia, una rinomata specialità culinaria locale.

E’ stato indetto un concorso di fotografia “I segreti nell’Ilex”, che premierà alla fine le migliori foto scattate dal pubblico durante le serate in programma.

All’ingresso del borgo, durante le serate, il visitatore potrà cambiare gli euro in Ilex, monete in piombo coniate per l’occasione e valide per l’acquisto delle pietanze offerte nei vari punti ristoro della manifestazione.

La notte dell’Ilex e la sagra della Mugnaia costituiscono con un binomio fortunato visto che queste manifestazioni si svolgono da alcuni anni con un crescente successo di pubblico.

Questa manifestazione, è stata fortemente voluta dalle amministrazioni comunali e provinciali : tale proposta è nata dall’obiettivo di legare eventi culturali a manifestazioni di rilevanza storica-artistica per la valorizzazione dei prodotti tipici e la promozione del turismo nei comuni dell’entroterra pescarese.

La manifestazione inoltre gode dell’impegno e della partecipazione della comunità locale in particolare dei più giovani che lavorano con assiduità per  la preparazione e la riuscita dell’evento.



Ritorna la Notte medievale dell’Ilex ultima modifica: 2010-08-05T21:38:24+00:00 da Simone Odoardi