L’AQUILA – “La conferma del centrodestra alla guida della Regione Lombardia e la vittoria in Regione Lazio, nonostante siano passati solo poco più di cento giorni dall’insediamento del governo Meloni, rappresentano una iniezione di fiducia per l’esecutivo, un primo, importante pit stop per il valore politico nazionale che il voto di Regioni così importanti da sempre rappresenta”.
Lo afferma il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris, eletto in Abruzzo.
“Un risultato che può essere letto in diversi modi” analizza, “innanzitutto conferma l’importanza dell’unità della coalizione, attesta il gradimento nei confronti dell’operato del governo, dà anche a noi, in Abruzzo, il giusto ottimismo in vista delle elezioni del prossimo anno quando siamo sicuri che riusciremo a confermare la guida della Regione con Marco Marsilio. Non si può non osservare, inoltre”, aggiunge il senatore, “il risultato di Fratelli d’Italia che si conferma primo partito e motore dell’intero centrodestra. Auguro buon lavoro a Francesco Rocca, neo presidente della Regione Lazio, e ad Attilio Fontana, riconfermato governatore della Lombardia”, conclude Liris.
“Auguro buon lavoro a Francesco Rocca, neo presidente della Regione Lazio, e ad Attilio Fontana, riconfermato governatore della Lombardia. E’ stata una tornata elettorale importante per il centrodestra che esce vincitore in due regioni molto grandi e rappresenta, dunque, un test politico anche di carattere nazionale che attesta il buon governo del presidente Meloni, evidentemente apprezzato e premiato dagli elettori. Di rilievo è anche il risultato conseguito da Fratelli d’Italia che si conferma primo partito e motore del successo del centrodestra. La vittoria di Rocca è, inoltre, particolarmente significativa per l’Abruzzo potendo rafforzare il dialogo e la collaborazione con il presidente Marsilio, iniziando dai temi sulle infrastrutture come il collegamento ferroviario Pescara-Roma e le autostrade A24 e A25”. E’ quanto dichiara il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi.
“Così come già avviene con la Regione Marche, adesso, con la vittoria di Rocca nel Lazio, la nostra Regione potrà lavorare con maggiore sinergia, soprattutto sulle infrastrutture. Il dialogo e l’azione, spesso congiunta, tra Marsilio e il collega Acquaroli hanno accelerato molti procedimenti in corso, non ultima la ripresa immediata dei lavori sulla A14. Allo stesso modo, un’interlocuzione più rapida e concreta con la Regione Lazio, in particolare sul progetto del raddoppio ferroviario Roma-Pescara, darà ottimi frutti nel reciproco interesse delle popolazioni”. Così, in una nota, il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale d’Abruzzo, Massimo Verrecchia, in merito alla vittoria nel Lazio di Francesco Rocca.
‘È un nuovo grande giorno per tutto il centrodestra coeso e compatto’, lo dichiara la portavoce della Lega Abruzzo Sabrina Bocchino all’indomani delle consultazioni elettorali di domenica e lunedì. ‘La schiacciante vittoria alle regionali in Lazio e Lombardia – sottolinea la Bocchino – rende merito al buon lavoro svolto dal governo in questi primi cento giorni e testimonia come l’unità d’intenti e il percorso condiviso avviato vadano nella direzione giusta’.
‘Sono particolarmente felice per il risultato del nostro partito, la Lega, che si conferma un partito in crescita alla faccia di chi pensava già di recitare il nostro de profundis. Un risultato – dice la portavoce della Lega Abruzzo – che si spiega con l’operato fruttuoso del nostro segretario Matteo Salvini, impegnato anche in questi giorni in qualità di ministro alle Infrastrutture per dirimere la complessa matassa dei lavori lungo le autostrade di Abruzzo e Marche, e di tutti i componenti del governo, ministri, vice-ministri e sottosegretari che, sulla scia di quanto è accaduto finora, sono certa sapranno riservare grande attenzione alle esigenze e alle problematiche della nostra regione’.
‘Saluto con gioia la vittoria di Francesco Rocca – chiosa Sabrina Bocchino – un risultato che consentirà di consolidare, anzi di rafforzare il rapporto tra l’Abruzzo e il Lazio nella direzione di una sinergia costruttiva tra due territori di grande importanza. Lavorare con costanza, presenza e concretezza consente sempre di raccogliere frutti maturi e noi continueremo a farlo, tutti insieme, con il buongoverno della Lega e del centrodestra per il bene dell’Abruzzo e del nostro Paese’.