Raiano, grande successo di pubblico per la XII edizione di Frantolio

RAIANO – Grande successo di pubblico per la XII edizione di Frantolio, il concorso per il buon olio peligno, svoltosi a Raiano. Hanno partecipato 55 produttori con altrettanti campioni di olio dell’annata 2017.

Ed è stato un vero trionfo per i produttori che hanno molito nel frantoio della cooperativa Albanuova di Vittorito. Vincitore è stato l’olio di Felice Di Felice; secondo il campione di Ernesto Di Felice; al terzo posto Fernando Santilli, anche lui di Vittorito; quarto Pasquale Di Bacco, di Pratola Peligna. Tutti hanno molito nel frantoio Albanuova. Al quinto posto l’olio di Simona De Santis, di Introdacqua, prodotto dal frantoio Della Valle di Prezza. Il risultato è stato proclamato da Marino Giorgetti, capo del Panel della Regione Abruzzo che ha esaminato i campioni di olio.

Un olio complessivamente migliore degli anni scorsi, con una diminuzione dei “difettati” (solo il 30%) e un aumento di quelli “di pregio”, oltre il 35%. “Testimonianza – ha detto Giorgetti – del buon lavoro che svolgono i produttori peligni”. Protagonisti della manifestazione raianese sono stati i ragazzi delle scuole: la scuola media dell’Istituto Comprensivo Postiglione di Raiano e quelli dell’Istituto Agrario Serpieri di Pratola Peligna, che hanno esposto i lavori realizzati, sia cartacei che in video.

I ragazzi sono stati coordinati dai dirigenti Renzina Ciocca (Raiano) e Paola Angeloni (Istituto Serpieri), entrambe intervenute alla manifestazione. A conclusione è stata firmata la convenzione tra L’Istituto Serpieri e l’associazione Rustica e Gentile per proseguire nella collaborazione avviata nel monitoraggio della mosca dell’ulivo. Oltre al Sindaco di Raiano, Marco Moca e a Franco Volpe, presidente di Rustica e Gentile, sono intervenuti Lorenzo Santomero e Antonio Balenzano, rispettivamente presidente regionale e direttore generale dell’associazione città dell’Olio, della quale fanno parte, in Valle Peligna, Raiano, Prezza e Vittorito.

Inoltre, con relazioni di notevole qualità, Luciano Pollastri, Agronomo; il presidente di Confagricoltura Concezio Gasbarro ed il fitopatologo Domenico D’Ascenzo. Nessun politico, a sottolineare la delicata fase elettorale. La manifestazione è stata promossa, in collaborazione, dall’associazione Rustica e Gentile e dal Comune di Raiano. La parte organizzativa e promozionale dalla società Bifora Comunicazione di Raiano.

Il ristoro finale, costituito prevalentemente da prodotti tipici locali e ricette autoctone, è stato curato dalla Pro Loco di Raiano. Il prossimo anno la XIII edizione di Frantolio si svolgerà a Vittorito, proseguendo la caratteristica che la manifestazione ha avuto fin dall’inizio: quella di toccare, in maniera itinerante, tutti i centri della Valle Peligna.

Raiano, grande successo di pubblico per la XII edizione di Frantolio ultima modifica: 2018-02-25T22:14:16+00:00 da Redazione