VASTO (CH) – Si attendono risposte da parte della Regione in merito all’’invio della delibera approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Vasto contro le cave di estrazione di sabbia nei pressi della spiaggia Punta Penna alla Giunta Regionale e ad altri enti strumentali.
Questo l’intervento dell’Assessore Anna Suriani sulla questione:
Ci sembra irrispettoso ed inaccettabile ricevere riscontro ed informazioni tecniche esclusivamente a mezzo stampa e solo da parte dell’Assessore Febbo, nonostante l’ulteriore formale richiesta di incontro con il Presidente Chiodi , da parte di questa Amministrazione, inoltrata nei giorni scorsi.
Siamo al paradosso, ogni giorno sui giornali assistiamo a balletti di cifre circa i volumi di sabbia da estrarre, le profondità dello scavo, la distanza dalla costa, il cronoprogramma dei lavori e la data di inizio di questi. Ricordiamo che per tutto il tempo di estrazione della sabbia dai nostri fondali, tutta l’area dovrà essere interdetta al transito dei natanti e di qualsiasi altro mezzo, con gravi ripercussioni sulla pesca e la stagione balneare oltre ai presumibili danni ambientali e paesaggistici.
Pretendiamo maggiore rispetto nei confronti delle istituzionali locali e maggiore attenzione alle istanze che pervengono dai territori.
Preciso che l’azione dell’Amministrazione non si è limitata alle richieste ufficiali e più volte reiterate di sospensione dei lavori. E’ stato affidato un incarico legale per il ricorso amministrativo, si è formalmente invitata l’ARTA competente sul territorio ad esprimere un proprio parere oltre alla incontrovertibile partecipazione attiva dell’Amministrazione a tutte le manifestazioni pubbliche che ci sono state in questi giorni.
Voglio anche precisare che Il sindaco, nonostante fosse fisicamente assente da Vasto per il viaggio istituzionale a Perth, ha sempre monitorato quotidianamente e coordinato tutte le iniziative intraprese, di concerto con gli assessori.
Attendiamo in tempo brevi da parte del Governo Regionale, risposte certe e la doverosa attenzione all’ascolto delle posizioni espresse dall’Amministrazione e da tanti cittadini vastesi e non che hanno dimostrato di aver a cuore il proprio territorio.