Home » Ambiente » Prima domenica d’agosto a Pescara

Prima domenica d’agosto a Pescara

di Redazione

Gli assessori Fiorilli e Santilli tracciano il bilancio  su traffico, viabilità spiaggia, e Mercatissimo

PESCARA – Gli assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli e al Commercio Gianni Santilli tracciando  un bilancio della prima domenica d’agosto nel capoluogo adriatico hanno riferito che  35 auto  sono state multate per sosta selvaggia nelle vie adiacenti la riviera nord e 6 vetture sono state  rimosse a ridosso del capolinea della linea di trasporto 2, in viale Kennedy, per aver occupato completamento l’area di fermata del pullman, e del capolinea del bus navetta, nei pressi della rotatoria delle Naiadi. Decine di persone, specie turisti stranieri,sin dal mattino hanno affollato il Mercatissimo allestito dall’Associazione Fosapi-Cidec in via Roma e via Trento, per curiosare tra l’oggettistica, l’artigianato e i vecchi tomboli della nonna. In tanti  hanno scelto di andare in spiaggia in bici o, in alternativa, anche a bordo del Trenino del Mare, che ha scorazzato bagnanti e utenti lungo la riviera sud, o il bus-navetta che ha garantito il trasporto sulla riviera nord, entrambi gratuiti per i passeggeri che hanno lasciato le vetture rispettivamente all’antistadio e sulle aree di risulta, anch’esse gratis per gli automobilisti.

Ma la vera attrazione  è stata la fontana della Rotonda, oggi piazza, Paolucci, inaugurata sabato  e che è divenuta oggetto di ‘visita turistica’ per residenti e non, molti alla ricerca di refrigerio accanto ai 16 zampilli d’acqua alti 3 metri. Ha detto Fiorilli:

le temperature elevate  hanno ovviamente favorito l’esodo verso la riviera, svuotando il resto della città, dove il traffico veicolare è stato veramente irrisorio, impercettibile. E ovviamente, soprattutto nelle prime ore del mattino e poi di nuovo nel primo pomeriggio, abbiamo registrato un grande volume di traffico, non solo veicolare, ma anche pedonale e ciclabile: tantissimi i cittadini che, probabilmente anche raccogliendo gli appelli dell’amministrazione cominciati a inizio estate, e anche per la disponibilità di una pista ciclabile ininterrotta che dal confine con Montesilvano arriva, a sud, sino a viale Pepe, hanno scelto di andare in spiaggia a bordo delle due ruote, le biciclette, sottraendosi, automaticamente, al problema di dover trovare un parcheggio, possibilmente all’ombra, sul litorale. Molti altri hanno optato per due mezzi ancora più comodi, il Trenino del Mare a sud, e il bus-navetta a nord, entrambi gratuiti. Il bus-navetta gratuito a nord, partendo da piazza della Repubblica, sempre dalle 9 alle 19.30, ha percorso via Silvio Pellico, via Lepoldo Muzii, viale Riviera nord, rotonda Le Naiadi, ossia al confine con Montesilvano, e quindi ha fatto ritorno al capolinea transitando di nuovo in viale della Riviera, via Leopoldo Muzii e rientrare sulle aree di risulta. Tanti anche i cittadini che sono tornati a fruire della linea del trasporto pubblico numero 15 che è tornata sul mare, percorrendo tutto il lungomare Matteotti, per girare in via Raffaele Paolucci, e poi, all’incrocio con via Gobetti, proseguire la sua corsa.

A Porta Nuova il Trenino del Mare superaffollato ha invece effettuato la partenza sempre dall’Antistadio (antistante la Tribuna Majella) per poi percorrere viale Pepe, lungomare Cristoforo Colombo in direzione nord, rotonda di via Vespucci, lungomare Cristoforo Colombo, via Figlia di Iorio, via Luisa D’Annunzio, piazza Le Laudi, viale Primo Vere, viale Alcione, rotatoria via delle Napee; per il viaggio di ritorno il trenino percorre viale Alcione, viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII (fino alla rotatoria di via Vespucci), quindi di nuovo lungomare Cristoforo Colombo, viale Pepe con rientro all’antistadio, con partenze ogni 20-30 minuti dalle 9 alle 19.30. E il Trenino del Mare ha viaggiato sempre stracolmo, con file di passeggeri in attesa al capolinea. L’uso dei mezzi alternativi al veicolo privato ha agevolato anche il lavoro dei 10 vigili urbani che stamane si sono dedicati interamente alla viabilità, facendo soprattutto prevenzione e informazione nei confronti degli utenti, che già alle 10 avevano riempito anche i due parcheggi gratuiti dell’ex Fea, con 80 posti auto, e dell’ex Enaip con 70 stalli per la sosta. Complessivamente sono state 35 le multe elevate per sosta selvaggia nelle vie adiacenti il lungomare nord e sud, per parcheggio a ridosso degli incroci o sulle strisce pedonali, mentre 6 veicoli sono stati rimossi tra viale Kennedy, per l’occupazione del capolinea del bus di trasporto pubblico numero 2, in viale riviera nord, al capolinea del bus-navetta, e alcuni per aver parcheggiato sul marciapiede lato mare della riviera nord, entrando dai varchi aperti per consentire l’accesso dei diversamente abili negli appositi stalli contrassegnati dalla vernice gialla. Comunque si tratta sempre di un numero irrisorio di sanzioni rispetto alle migliaia di utenti presenti sul litorale”. E intanto ha funzionato anche il Mercatissimo proposto sulle Zone a traffico limitato di via Roma e via Trento, con decine di visitatori registrati tra le bancarelle già al mattino, nonostante il gran caldo.

Ha sottolineato Santilli:

i mercatini piacciono, ai residenti e ai turisti , lo abbiamo visto sino allo scorso fine settimana in occasione dell’evento in serale de ‘L’Antico e le Palme’, e quegli eventi fieristici sono ancora più graditi quando si svolgono in strade che sono isole pedonali o zone a traffico limitato, quindi non interferiscono con la viabilità, e quando si associano all’apertura domenicale delle attività commerciali, affiancando dunque l’attività ambulante al commercio fisso, diversificando al massimo l’offerta per il cliente. Tra l’altro i mercatini rappresentano ovunque un’attrattiva tutta particolare proprio ai fini turistici e tale considerazione è emersa in modo chiaro proprio durante l’estate in corso: ogni evento è stato caratterizzato da una folla di presenze che curiosavano tra le bancarelle, nonostante il caldo, il sole, turisti e residenti non hanno mai fatto mancare la propria presenza. Per tale ragione l’amministrazione comunale ha accolto di buon grado la proposta della Fosapi-Cidec di svolgere un altro ‘Mercatissimo’ anche oggi, domenica 5 agosto, evento che inizialmente era stato programmato in via Nicola Fabrizi, ma che poi abbiamo invece deciso di dirottare in due ‘isole’ pedonali o Zone a traffico limitato, ovvero via Roma e via Trento. Per la giornata odierna abbiamo chiesto anche ai residenti un piccolo sacrificio, ossia di rinunciare all’utilizzo dell’auto privata, per lasciare spazio alle bancarelle di pregio dell’antiquariato e dell’artigianato che hanno affollato le due arterie, dove sino alle 22 abbiamo istituito il divieto di transito, sosta e fermata, nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Firenze.

Prima domenica d’agosto a Pescara ultima modifica: 2012-08-06T02:00:55+00:00 da Redazione