Pescara: oggi si celebra il Centenario del Teatro Michetti

Concerto rievocativo dell’inaugurazione avvenuta nel 1910. Annullo filatelico per celebrare l’evento

Per la celebrazione del Centenario del Teatro Michetti, oggi 6 agosto 2010 si svolgerà  il concerto rievocativo della cerimonia di inaugurazione della struttura avvenuta nel 1910 , anch’esso ispirato alle arie di Massenet .

Suoneranno il pianista Michele Toro e l’Orchesta giovanile “Amadeus”.

Questa serata rientra tra gli appuntamenti previsti per la Settimana del Centenario degli Spettacoli dei Voli d’Aviazione, in onore del primo aerodromo della città, situato nell’area antistante l’attuale Aurum, in passato denominato Kursaal.

PROGRAMMA:

-alle ore 18.00, presso il Teatro Michetti, si svolgerà il Consiglio comunale straordinario organizzato per celebrare il Centenario della struttura teatrale;

-seguirà alle ore 20.00 l’annullo filatelico delle cartoline realizzate da Poste Italiane per ricordare l’evento: “per l’occasione – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Elena Seller – è stato realizzato un cofanetto con tre cartoline che riproducono gli angoli più pittoreschi della Pescara del 1910, a partire dal centro storico e dall’area della stazione ferroviaria, un cofanetto che siamo certi attirerà l’attenzione degli appassionati e dei collezionisti”;

-al termine del Consiglio comunale straordinario, si svolgerà il concerto ‘Sulle Ali del Tempo’ dell’Orchestra Giovanile Amadeus, che eseguirà alcune arie tratte dall’opera lirica Werther di Jules Massenet per pianoforte e orchestra, “le stesse arie eseguite il 6 agosto del 1910 in occasione dell’inaugurazione del teatro Michetti, come si rintraccia nel libretto realizzato all’epoca – ha ancora ricordato l’assessore Seller .

Il concerto  si svolgerà presso la Sala consiliare del Comune di Pescara, a partire dalle ore 21.00 e vedrà anche la partecipazione straordinaria del maestro Michele Di Toro che suonerà accompagnato dai 40 musicisti dell’Orchestra Giovanile Amadeus .

“Ancora una volta sotto i riflettori ci saranno la città e i suoi artisti che, a titolo completamente gratuito, stanno partecipando con entusiasmo alla riscoperta della nostra storia”, ha ricordato l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller .

Questa serata negli rientra nel ricco cartellone di appuntamenti promossi dal comune di Pescara quest’anno ispirati al tema del volo.

Ricordiamo che la Settimana del Centenario degli Spettacoli dei Voli d’Aviazione  è stata inaugurata dall’esibizione delle Frecce Tricolori, che hanno reso omaggio anche alla figura del poeta-aviatore Gabriele D’annunzio celebrato da un Festival che la città dei Pescara gli  ha dedicato la scorsa settimana.

La manifestazione in corso, Centenario degli Spettacoli dei Voli d’Aviazione, si concluderà sabato 7 agosto con il recital/concerto ‘Il volo della poesia, la poesia del volo’ di Daniela Musini, che proporrà liriche di Garcia Lorca, D’Annunzio e Livingstone.

Ricordiamo che l’annullo filatelico delle cartoline realizzate per l’occasione da Poste Italiane, si sposterà il 7 agosto presso l’Aurum, dalle 18.00 a seguire.

Proseguiranno inoltre presso l’ex Aurum anche le mostre iniziate all’interno del Festival Dannunziano, svoltosi la settimana precedente.


Pescara: oggi si celebra il Centenario del Teatro Michetti ultima modifica: 2010-08-06T01:17:28+00:00 da Simone Odoardi