Festival Maskere: sette comuni pescaresi per sette commedie dell’arte

Il festival inizierà a Cugnoli il 7 agosto alle ore 21.30 ad ingresso gratuito

CUGNOLI (PE) – Sette comuni pescaresi per sette manifestazioni riguardanti la commedia dell’arte  in questo consiste  il festival Maskere presentato da Sandro Teodoro del Tsa dell’Aquila, da Stefano Angelucci Marino, direttore artistico della manifestazione e dall’assessore alla Cultura Fabrizio Rapposelli che ha commentato l’iniziativa cosi:

Il nostro entroterra  è fatto di paesi ricchi di arte e cultura che dobbiamo movimentare e valorizzare. Per questo motivo abbiamo voluto una forte collaborazione con il Tsa da sempre sinonimo di qualità delle iniziative e, in futuro, coinvolgeremo più comuni del territorio affinché siano maggiormente animati da eventi artistico-culturali di rilievo.

Il programma prevede: il 7 agosto in piazza XI Settembre di Cugnoli, lo spettacolo “Pantaloni e Zanni” della compagnia Teatro Meteco; l’ 8 agosto al Mutac di Picciano andrà in scena “Gli Itagliani” della compagnia del Teatro dei Guasconi; il 10 agosto al campo sportivo comunale di Pietranico il Teatro del Sangro rappresenterà lo spettacolo di Molière, “Tartufo”; il 12 agosto nel castello di Nocciano, appuntamento con “Fabula buffa” della compagnia del Teatro Picaro. Il 14 agosto in piazza Umberto I a Moscufo, il Teatro del Sangro porterà in scena “La bisbetica domata”; il 21 agosto in piazza Garibaldi nel centro storico di Manoppello, la compagnia del Teatro Meteco torna con la rappresentazione “Pantaloni e Zanni”. Infine il 28 agosto ultimo appuntamento in piazza Garibaldi a Loreto Aprutino con il Teatro dei Guasconi e lo spettacolo “Gli Itagliani”.

La manifestazione è stata spiegata dal direttore artistico con le seguenti parole:

Questo che presentiamo oggi, è un piccolo festival che si occupa di comicità  attraverso le maschere e la commedia dell’arte. Nel mondo, il teatro italiano è conosciuto per il melodramma e la commedia dell’arte, che con questa manifestazione, portiamo nei comuni del pescarese.

A cui Teodoro ha aggiunto:

Il Tsa  non poteva non cogliere l’occasione di promuovere questa rassegna sulla commedia dell’arte che rappresenta la storia del teatro italiano.

Festival Maskere: sette comuni pescaresi per sette commedie dell’arte ultima modifica: 2010-08-06T00:41:43+00:00 da Annarita Ferri