Home » Attualità » Pescara,nuovo senso di marcia in via Mazzini

Pescara,nuovo senso di marcia in via Mazzini

da Donatella Di Biase

PESCARA – Partiranno domani , 21 ottobre ,   i primi provvedimenti viari legati all’apertura ormai imminente del nuovo cantiere per la pedonalizzazione dell’asse stradale via Firenze-via Cesare Battisti: in via Mazzini sarà istituito il senso unico di marcia in direzione mare-monti nel tratto compreso tra viale della Riviera nord e via Regina Margherita. Questa notte  verrà installata la  nuova segnaletica e venerdì alle 7.30, alla presenza della Polizia municipale, saranno scoperti i nuovi cartelli  che disciplinano la viabilità. In questo modo si potrà anche  soddisfare una delle richieste dei residenti : via Mazzini diventerà infatti un asse alternativo a via De Amicis, allentando il volume del traffico, sebbene le riprese filmate mostrate alla città nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale abbiano dimostrato un traffico sempre fluido nella stessa via De Amicis, anche nelle ore di punta.

L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli, dopo la firma della nuova ordinanza da parte del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, ha ricordato:

la Giornata della Mobilità svoltasi sabato scorso in corso Umberto  ci ha consentito di illustrare direttamente alla città, senza filtri, quei progetti di riqualificazione strategica con i quali intendiamo cambiare il volto del territorio, ampliando le aree pedonali per favorire la crescita di una città sempre più a misura d’uomo, di pedone e di ciclista, e attuando una mobilità certamente più razionale. E i riscontri sono stati straordinari: dal mattino alla sera abbiamo parlato con centinaia di cittadini che si sono dichiarati tutti entusiasti di quei progetti, sollecitando l’amministrazione a far presto, ad accelerare quanto più possibile l’apertura dei cantieri. E ormai ci siamo: entro pochi giorni partiranno le opere per la pedonalizzazione dell’asse via Firenze-via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra via Trieste e via Mazzini. Il cantiere partirà dall’incrocio tra corso Umberto e via Firenze e proseguirà verso sud. Tale opera, come abbiamo preannunciato alla città, ci imporrà ovviamente l’adozione di ulteriori modifiche sulla viabilità a partire da via Mazzini dove, a partire da venerdì prossimo, 21 ottobre, entrerà in vigore il senso unico di marcia con direzione mare-monti nell’unico tratto aperto al traffico, compreso tra via della Riviera nord e via Regina Margherita. Domani effettueremo un’informazione a tappeto tra residenti e operatori commerciali, in nottata installeremo la nuova segnaletica che andremo a scoprire venerdì mattina, alle 7.30, alla presenza della Polizia municipale. Tale provvedimento ci consentirà di allentare ulteriormente il flusso veicolare su via De Amicis, dove comunque già oggi c’è una mobilità scorrevole, ma comunque andremo a soddisfare una richiesta giunta dal territorio. E nella stessa ordinanza firmata stamane è già stata prevista anche l’istituzione del senso di marcia in direzione nord-sud in via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra via De Amicis e via Quarto dei Mille, ma in questo caso la modifica scatterà in concomitanza con l’apertura del cantiere di via Firenze con il chiaro obiettivo di dare modo ai cittadini di raggiungere il mercato coperto di piazza Muzii senza problemi né ostacoli. E nelle prossime ore, intanto, cambierà la viabilità anche in via Parini dove, come preannunciato, andremo a ripristinare il senso unico di marcia con direzione mare-monti.

 

Ti potrebbe interessare