Pescara,Coppa Aico : Finale Nazionale di Vela

PESCARA – Si svolgerà a Pescara il 13 e 14 novembre prossimi la Finale Nazionale di Vela Coppa Aico, riservata ai ragazzi juniores e cadetti. La manifestazione sportiva si svolgerà nello specchio di mare antistante il porto turistico ‘Marina di Pescara’.

L’assessore allo Sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta ,nel corso della conferenza stampa  convocata  ieri ,ha illustrato la manifestazione  definendola una iniziativa di grande rilevanza sportiva . Presenti anche il Presidente del Club Nautico Pasquinelli, il consigliere del Club Fabio Caporale, Massimo Cerimele, il comandante della Direzione Marittima Pietro Verna e il Presidente del Coni provinciale Enzo Imbastaro.

Ha spiegato Ricotta:

la vela  è uno degli sport dal massimo livello formativo per i ragazzi perché insegna la disciplina, insegna a misurarsi e a conoscere i propri limiti. Il prossimo fine settimana vedremo protagonisti i ragazzi, atleti giovanissimi, di età compresa tra i 15 e 9 anni, già abituati a montarsi una vela con le proprie forze, a scendere in acqua, e già avvezzi alle competizioni. Ma soprattutto intendiamo trasformare la manifestazione in una vera ‘festa della vela’.

Decine i ragazzi che prenderanno parte alla competizione, a bordo dell’Optimist, un monoscafo in vetroresina dotato di una singola vela, e a esprimere il voto sugli atleti in gara saranno i giudici federali. Per Pescara  si tratta di un appuntamento importante che cade a pochi giorni dalla visita della Commissione Aces per il conferimento del titolo di Città Europea dello Sport per il 2012, una visita in cui abbiamo ribadito proprio l’adesione ai valori più autentici dello sport, come il fair play, la lealtà, il rispetto del proprio ‘avversario’, e soprattutto abbiamo dimostrato come il capoluogo adriatico abbia la versatilità necessaria per ospitare ogni genere di competizione. Le gare si svolgeranno sia il sabato che la domenica, dalla mattina al pomeriggio per poi decretare i vincitori.

Pescara,Coppa Aico : Finale Nazionale di Vela ultima modifica: 2010-11-06T17:54:17+00:00 da Direttore