PESCA
RA – Sono ripresi ieri a Pescara i lavori di riqualificazione dell’asse viario via Firenze-via Cesare Battisti con la rimozione dell’intero manto d’asfalto per poi procedere con gli scavi. L’assessore alla Riqualificazione Urbana Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa convocata sul cantiere, in via Firenze, all’incrocio con via Trieste ha ricordato gli interventi programmati: rifacimento completo delle condotte idriche e della linea fognaria, nuovo impianto della pubblica illuminazione, e prosecuzione della pedonalizzazione, nel tratto compreso tra via Roma e via Trieste.
Nel nuovo tratto si completeranno le opere prima delle feste di Pasqua per poi garantire una sospensione delle stesse e non interferire con l’attività degli operatori commerciali. Ai cittadini vengono chieste pazienza e collaborazione per portare avanti un’opera importante , che ricalcherà in tutto quanto già realizzato nel tratto di via Firenze compreso tra via Roma e corso Umberto, e poi ancora in via Cesare Battisti, un’opera che ha consentito di trasformare l’asse viario nel nuovo ‘salotto’ della città”.
Ha spiegato Fiorilli:
come abbiamo sempre detto l’amministrazione comunale ha intenzione di proseguire la pedonalizzazione del centro cittadino, che si traduce in un evidente miglioramento della qualità urbana e in un recupero della vivibilità sul territorio. L’obiettivo è quello di decentrare il traffico privato all’esterno della cinta urbana, ma senza desertificare il centro, ovvero creando quell’intervento di riqualificazione che, attraverso l’utilizzo di una pavimentazione di pregio, attraverso un arredo urbano adeguato e studiato sin nei minimi dettagli, torni ad attrarre quegli utenti che oggi fuggono dal centro imprigionato dallo smog. Lo abbiamo già visto proprio sul primo tratto di via Firenze e via Cesare Battisti: il nuovo assetto della strada ha alla fine persuaso anche i più scettici circa la straordinaria bellezza del progetto realizzato, oggi via Firenze è, a tutti gli effetti, uno dei nuovi salotti di Pescara, dove la gente ama passeggiare o fermarsi a mangiare uno snack, tanto che anche i locali sono tornati a riempirsi di attività commerciali con l’apertura di nuovi esercizi.
Stamane abbiamo riaperto il cantiere, concordando la tempistica con gli operatori commerciali della zona, che ci avevano chiesto di non occupare la strada con le ruspe e le transenne nel periodo natalizio, quando eravamo già pronti, e di avviarci verso la fine del periodo dei saldi, per non interferire con le attività dovendo posizionare impianti evidentemente molto impattanti. Oggi, come deciso, abbiamo allestito il cantiere: il progetto prevede che il tratto di via Firenze compreso tra via Trieste e via Roma diventi, anch’esso, pedonale, con l’interdizione al traffico veicolare. Per tale ragione verrà annullata la quota dei marciapiedi, creando un unico camminamento; sull’asse è stato previsto il rifacimento del collettore fognario, che accoglie sia le acque bianche raccolte dalle caditoie e da eventuali canali di gronda allacciati alla fogna, sia le acque nere dei fabbricati a uso residenziale e commerciale. Quindi abbiamo previsto il rifacimento delle condotte di allaccio delle caditoie lato mare, con i relativi pozzetti; inoltre verrà posizionata una nuova tubazione per l’acquedotto con le diramazioni per gli allacci dei condomini.
Garantito l’abbattimento delle barriere architettoniche; previsto poi lo smantellamento degli attuali punti luce e la loro sostituzione con impianti innovativi. L’importo totale dei lavori ammonta a circa 600mila euro e il primo blocco, compreso tra via Trieste e via Roma, sarà completato prima della Pasqua, per restituire l’asse pedonalizzato alla città. I disagi più forti si avvertiranno nelle prime tre settimane, quando il cantiere sarà completamente chiuso per gli scavi delle condotte; non appena avremo realizzato il massetto di cemento, apriremo dei passaggi pedonali all’interno del cantiere”.