
PESCARA – Il Comune di Pescara mette a disposizione 20mila euro per finanziare progetti di contrasto al disagio giovanile nelle scuole cittadine. Con l’iniziativa “Adolescenti allo specchio”, presentata dall’assessore Valeria Toppetti insieme alla dirigente Roberta Pellegrino e ad Angelica Colaizzi, responsabile del procedimento, l’Amministrazione intende sostenere attività rivolte agli studenti della scuola secondaria di primo grado, da realizzare tra dicembre 2025 e marzo 2026.
Le proposte dovranno affrontare temi come la promozione della cultura del corpo e dell’autostima, lo sviluppo del pensiero critico verso i modelli di intelligenza artificiale, la creazione di spazi di confronto sicuri e la realizzazione di un docufilm che raccolga testimonianze degli “Adolescenti allo specchio”. “Abbiamo scelto di concentrarci sull’accettazione del proprio corpo, cuore delle difficoltà adolescenziali”, ha spiegato l’assessore Toppetti, sottolineando l’importanza di un percorso che coinvolga psicologi, educatori e pedagogisti.
Potranno partecipare associazioni, comitati, fondazioni e organizzazioni senza scopo di lucro, purché coerenti con gli obiettivi del progetto. Sono esclusi partiti politici, sindacati e soggetti con fini di lucro. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23:59 del 2 dicembre 2025 tramite PEC, posta raccomandata o consegna a mano all’Ufficio Archivio Protocollo Generale. I progetti selezionati saranno indirizzati a quattro istituti comprensivi e il contributo concesso non potrà superare il 70% della spesa complessiva sostenuta.