
PESCARA – Questa mattina l’assessore Valeria Toppetti, nella qualità di Responsabile Regionale di Azzurro Donna Abruzzo, insieme al Presidente del Consiglio Regionale Dott Lorenzo Sospiri, Responsabile Provinciale di Forza Italia ed ad una delegazione di donne del movimento, hanno fatto visita al reparto di chirurgia mammaria dell’ospedale civile Spirito Santo di Pescara, come primo appuntamento dell’evento itinerante regionale “Cura, Corpo, Voce”. L’iniziativa è di carattere nazionale ed è nata su invito rivolto a tutte le responsabili regionali, da parte del segretario nazionale di Forza Italia Ministro Antonio Tajani e dell’On. Catia Polidori, responsabile nazionale di Azzurro Donna, di promuovere iniziative per supportare la comunità rispetto ai temi della fragilità e della salute della donna.
Il Presidente Lorenzo Sospiri ha dichiarato: “Sono da sempre vicino al mondo della fragilità ed impegnato per la tutela del diritto alla salute nel nostro territorio. Accolgo quindi sempre con favore ogni iniziativa che si ponga l’obiettivo di valorizzare l’informazione e la sensibilizzazione sui temi della prevenzione e della cura. Il Piano Strategico sul Servizio Sanitario Pubblico di Forza Italia definisce una proposta di riforma sanitaria coerente con i valori fondanti del nostro partito: sicurezza, libertà, responsabilità, equità, prossimità”.
L’Ass. Toppetti ha dichiarato: “Abbiamo incontrato il direttore generale Vero Michitelli, il direttore sanitario Rossano Di Luzio e il direttore del reparto di chirurgia mammaria Dottor Marino Nardi che ci ha presentato il reparto e ci ha raccontato le nuove frontiere che il nostro ospedale sta raggiungendo rispetto alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. L’ospedale civile di Pescara ha ricevuto tre bollini Rosa dall’osservatorio nazionale per la salute della donna ed è quindi virtuoso per i percorsi di genere”.
È intervenuto durante la visita del reparto anche il professor Marco Lombardo presidente della Lilt Pescara e responsabile del consiglio nazionale Lilt Italia, associazione che opera in prima linea e si occupa di prevenzione oncologica.
Continua l’assessore Toppetti: “Abbiamo simbolicamente consegnato alla direzione sanitaria il piano strategico per il servizio sanitario nazionale presentato da Forza Italia, che mette al centro la fragilità, la cura della persona, l’attenzione sui minori le donne e gli anziani. Il piano strategico valorizza la figura del medico di base come ponte tra i cittadini e la sanità pubblica, ha l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa, abbreviare le stesse, ridurre gli accessi al pronto soccorso (attualmente in Italia gli accessi sono circa 18 milioni annui di cui 4 milioni inadeguati ossia potrebbero essere evitati). Il piano strategico mira a potenziare la nostra sanità affinché sia sempre più equa, inclusiva e tempestiva, e sottolinea l’importanza della cura della salute mentale in ogni fascia d’età, in particolare si occupa della ‘crescita sana’ delle nuove generazioni essendo preoccupante il dato che emerge dalle ultime statistiche e cioè che circa 2 milioni di bambini sono affetti da patologie psichiatriche certificate e che un adolescente su due, frequentante le scuole superiori, è affetto da ansia tristezza o depressione latente. Rispetto ad un quadro che solleva alcune preoccupazioni quindi è importante cercare nuovi percorsi e nuove strade per essere di supporto alle future generazioni”.
I prossimi appuntamenti saranno: il 10 settembre a Giulianova, il 12 settembre a Pescara nella Sala Consiliare, il 18 settembre ad Avezzano, il 24 settembre a Chieti e nuovamente il 25 settembre a Pescara.
Continua Toppetti: “Ci occuperemo della salute della donna non soltanto come sensibilizzazione alla prevenzione oncologica ma anche intesa come prevenzione rispetto a patologie che sono meno conosciute ma molto diffuse tra le donne. Mi riferisco in particolare a patologie come la endometriosi, di cui sono affette circa 3 milioni di donne nel nostro paese ma il 20-25% delle donne che hanno questa patologia non ne sono consapevoli. Invece anche rispetto alla endometriosi è importantissima la diagnosi precoce poiché, in caso di mancata diagnosi, questa patologia può anche portare l’infertilità” Durante la visita è intervenuta anche l’artista Alessandra Valloreo che ha fatto dono al reparto di una sua opera dedicata alle donne “Donne d’Arte” ed ha consegnato delle cartoline ritraenti l’opera per tutte le donne ricoverate in reparto. Conclude Toppetti: “Ringrazio le donne del movimento Azzurro Donna Abruzzo che lavorano con impegno e grandi sensibilità su questi temi e in particolare le rappresentanti del movimento oggi presenti Laura Melchiorre, Monica Mascia Mastrodicasa e Mariavittoria Monaco. Il mio invito è per le donne del nostro territorio a rivolgersi ad Azzurro Donna per partecipare alle attività, ricevere informazioni o supporto per qualunque problematica si trovino a vivere”.
Servizio e foto a cura di Roberto di Blasio