Home » Cronaca » Paglieta, incendio a Deter Global: analisi Arta Abruzzo su aria e acque di spegnimento

Paglieta, incendio a Deter Global: analisi Arta Abruzzo su aria e acque di spegnimento

di Redazione
incendio PaglietaPAGLIETA – Anche Arta Abruzzo è stata impegnata, ieri sera, nelle operazioni d’emergenza scattate a seguito dell’incendio che intorno alle 19 ha distrutto i magazzini dell’azienda Deter Global di Paglieta, in provincia di Chieti. Situata in contrada La Selva, nella zona industriale al confine con Mozzagrogna, Fossacesia e Santa Maria Imbaro, la fabbrica effettua commercio all’ingrosso di saponi, detersivi e prodotti per la pulizia della casa. Sono in corso indagini per stabilire l’origine del rogo, che è stato spento completamente questa mattina intorno alle 7.
Arta è stata allertata ieri sera intorno alle 21.30, prima dalla Centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Chieti e successivamente dai Carabinieri di Atessa.
La squadra in servizio di pronta disponibilità del Distretto provinciale di Pescara ha raggiunto tempestivamente il luogo dell’incendio e ha campionato l’aria intorno al capannone in fiamme e le acque di spegnimento.
Sono in corso le analisi presso il laboratorio del Distretto di Pescara, per rilevare la presenza di eventuali composti organici volatili nei fumi sprigionati dalla combustione e per ricercare eventuali contaminanti nelle acque utilizzate per spegnere il fuoco. Se risulterà necessario, su richiesta dei sindaci, Arta svolgerà ulteriori accertamenti.
Non appena disponibili, i risultati analitici saranno inviati ai sindaci dei Comuni interessati dall’emergenza, alla Asl di Chieti, alle autorità competenti e verranno diffusi attraverso il sito istituzionale www.artaabruzzo.it e i social network.
Paglieta, incendio a Deter Global: analisi Arta Abruzzo su aria e acque di spegnimento ultima modifica: 2018-08-14T12:42:55+00:00 da Redazione