Home » Chieti » Al Museo Barbella di Chieti si é parlato di gentilezza come stile di vita

Al Museo Barbella di Chieti si é parlato di gentilezza come stile di vita

L’evento organizzato dal Lions Club Chieti “I Marrucini” e dal Lions Club Chieti Host ha riscontrato un grande interesse di pubblico

da Marina Denegri

seminario gentilezza chieti 2

CHIETI – Venerdì 14 febbraio, il Museo Barbella di Chieti, ha ospitato un interessante seminario dal titolo “La gentilezza come stile di vita” tenuto dal dottor Gianfranco Contini, psichiatra e psicoterapeuta e socio del Lions Club Chieti Host.

L’evento è stato organizzato dal Lions Club Chieti “I Marrucini” e dal Lions Club Chieti Host e ha riscontrato un grande interesse di pubblico, con una sala gremita di persone profondamente interessate ad approfondire l’argomento trattato, che hanno posto molte domande nel corso della discussione sollevando molteplici e interessanti temi.

Il dottor Contini ha sottolineato che, sebbene parlare di gentilezza potrebbe sembrare superfluo o fuori moda, in realtà oggi più che mai c’è bisogno di gentilezza. Il seminario è stata un’occasione per riflettere e far riflettere sul valore della gentilezza, sul suo significato, sull’influenza positiva che essa può avere sulla salute fisica e psicologica delle persone. Contini ha anche ricordato l’esperienza del focus group effettuato presso la scuola Chiarini che è consistito in un incontro organizzato con un piccolo gruppo di partecipanti sul tema della gentilezza nelle relazioni “scuola/famiglie”, avente come finalità quella di individuare modelli di comunicazione e di comportamento che possano migliorare il rapporto tra studenti, famiglia e insegnanti.

La conferenza è stata impreziosita dall’introduzione del Dottor. Diego Ferrara, Sindaco di Chieti, che ha sottolineato l’importanza che ha sempre dato alla gentilezza sia nel campo professionale sia nella vita pubblica.

«Il seminario sulla gentilezza è stato un grande successo, con una partecipazione di pubblico inaspettata sia per numero che per coinvolgimento» hanno commentato il presidente Lions club Chieti Host, Luca Cipollone, e la presidente Lions club Chieti I Marrucini, Cristina Nudi. «Tante persone al di fuori delle due associazioni organizzatrici che hanno posto quesiti, sollevato discussioni e dimostrato quanto questo tema sia di attualità».