Home » Ambiente » Montesilvano, raccolta differenziata: trend positivo a novembre

Montesilvano, raccolta differenziata: trend positivo a novembre

di Redazione

raccolta differenziata Montesilvano

Cilli: “Costante crescita delle percentuali su tutto il territorio. Ottimo il dato su tutto il territorio comunale che arriva a toccare il 33,51%

MONTESILVANO – «Prosegue la costante crescita delle percentuali della raccolta differenziata sul territorio di Montesilvano, e con essa il senso civico dei nostri concittadini». A dirlo è l’assessore all’Igiene Urbana Paolo Cilli che traccia un bilancio in materia di raccolta dei rifiuti relativo al mese di novembre.

«Le percentuali di raccolta differenziata – sottolinea l’assessore – confermano il trend positivo sia nella zona dei colli, sia nella zona costiera, che si attestano rispettivamente al 72,93% e al 74,22%. Ottimo il dato su tutto il territorio comunale che arriva a toccare il 33,51%. Si tratta di dati significativi che evidenziano l’assoluta efficienza di tutte le progettualità che abbiamo messo in campo in questi anni. Il primo centro di raccolta comunale, inaugurato lo scorso luglio, ad esempio ha rappresentato una delle svolte più decisive nell’aumento di tali percentuali, con 1149 utenti che hanno portato i loro rifiuti nella struttura di via Inn. Nel mese di novembre sono stati 223 gli utenti, confermando i numeri dei mesi precedenti, che hanno conferito i propri rifiuti differenziabili per un totale kg 18.280, tra frigoriferi, rifiuti misti da demolizione, batterie, apparecchiature elettroniche. Dal 2019, i montesilvanesi potranno sfruttare anche un secondo centro di raccolta che realizzeremo a Montesilvano colle e del primo centro del riuso posizionato in via Nilo».

Positivi anche i risultati di “Segnala l’incivile”, il servizio voluto dal sindaco Francesco Maragno e curato dalla ditta Formula Ambiente e Sapi, che consente ai cittadini di inviare attraverso whatsapp, al numero 345 5938295, foto di rifiuti abbandonati.

«Diversi cittadini hanno inviato le loro segnalazioni attraverso questo strumento – dice ancora Cilli – a dimostrazione di un comportamento responsabile e rispettoso dell’ambiente in cui viviamo. A queste persone virtuose, tuttavia, si contrastano gli irriducibili incivili che invece continuano, purtroppo, imperterriti ad abbandonare i loro rifiuti in alcune zone della città, nonostante vi siano tutti gli strumenti a loro disposizione per conferire correttamente i rifiuti».

Al centro di raccolta in via Inn, i residenti a Montesilvano possono conferire i propri rifiuti lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 15 alle 18. Resta possibile il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti a domicilio. Per usufruirne, è necessario prendere un appuntamento telefonico contattando il numero verde 800195315, 085 8620460 per i cellulari.

Montesilvano, raccolta differenziata: trend positivo a novembre ultima modifica: 2018-12-08T11:59:14+00:00 da Redazione