“Marzo è Donna” a Montesilvano

 MONTESILVANO (PE) – Il Comune di Montesilvano, attraverso l’assessorato alle Pari opportunità, guidato da Manola Musa, ha promosso l’iniziativa “Marzo è Donna” con alcuni eventi che prederanno il via da oggi, 16 marzo alle ore 11 presso la Sala Consiliare Santavenere del Comune di Montesilvano, con l’incontro: “La Forza delle donne” in collaborazione con UGL Pescara. Interverranno: l’assessore alle Pari opportunità Manola Musa, Barbara Faccenda, giovane professionista, esperta di affari internazionale, collaboratore con la cattedra di Diritto internazionale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia e cultore di Diritto internazionale presso la facoltà di Giurisprudenza della Luiss di Roma, per il lavoro che svolge la Faccenda si è confrontata con donne appartenenti a diversi Paesi del mondo. Inoltre saranno presenti: Antonietta Celata, del coordinamento Donne Ugl, Gianna De Amicis, Segretario UGL Pescara e Geremia Mancini, Segretario Confederale Ugl.

Il secondo appuntamento è in programma sabato 17 marzo alle ore 10 in Sala consiliare per il convegno “La costruzione dell’identità culturale nel dopoguerra: da Filomena Delli Castelli ad Alberto Manzi” in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università d’Annunzio di Chieti, in aprticolare con il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, con la Rai e l’Ordine dei Giornalisti.

Il terzo appuntamento si svolgerà il 21 marzo, per la Giornata mondiale della poesia promossa dall’Unesco, in cui interverranno delle poetesse ed artiste locali.
L’ultima iniziativa si terrà a fine marzo riguarda un concorso esteso alle scuole secondarie superiori dal tema “Donna, lavoro e mamma”, riservato in particolare agli alunni del Liceo scientifico D’Ascanio di Montesilvano con la precipua finalità di affrancare la data dell’8 Marzo dal cliché di ricorrenza mediatica e votata al consumismo, e di elevarla – oltre ad occasione di celebrazione del tragico evento del 1908 a New York – a spunto di riflessione sulla condizione delle donne anche nel mondo di oggi, con le discriminazioni, le violenze e i soprusi che il mondo femminile subisce, sia nell’ambiente familiare, sia nell’ambiente lavorativo, sia nel contesto sociale in senso più allargato.

L’ultimo appuntamento riguarda il 21 marzo, per la giornata mondiale promossa dall’Unesco a favore della poesia, in cui interverranno delle poetesse e delle artisti locali.
Fra le azioni a sostegno di tali politiche – spiega l’assessore Musa – vi è l’annuale appuntamento dell’evento “Donna, lavoro e mamma”, che coinvolge gli alunni delle scuole cittadine, sulle tematiche delle donne con l’elaborazione di un componimento sull’argomento. L’iniziativa, sin dagli esordi, ha riscontrato un notevole apprezzamento da parte degli Istituti scolastici chiamati in causa e dei cittadini intervenuti. L’Amministrazione comunale quest’anno ha racchiuso i vari eventi dedicati al gentil sesso nella rassegna Marzo è Donna, con appuntamenti, intrattenimenti, incontri, tra questi quello di domani e di sabato sono tra i più attesi per l’unicità degli interventi”.

 

“Marzo è Donna” a Montesilvano ultima modifica: 2012-03-16T00:52:27+00:00 da Redazione