Home » Pescara » L’ILLUSIONE DI VIVERE, tredicesima edizione del festival d’arte in terra vestina, Teatro & Oltre

L’ILLUSIONE DI VIVERE, tredicesima edizione del festival d’arte in terra vestina, Teatro & Oltre

da Redazione

Dal web parte la rassegna, sabato 22 aprile alle ore 18, presso la Sala consiliare del comune di Loreto Aprutino

l'illusione di vivere

LORETO APRUTINO (PE) – Inizierà, sabato 22 aprile 2017, L’ILLUSIONE DI VIVERE, tredicesima edizione del festival d’arte in terra vestina, Teatro & Oltre.

“Illusione di vivere nel duplice aspetto di precarietà – perché non altro che precaria possiamo definire, oggi, la nostra condizione di teatranti, incerto il futuro lavorativo dei giovani e non solo – e di bellezza, perché illusione del vivere è anche il sogno che ci svela mondi altri, dove l’immaginifico prende corpo e si amplifica, dove tutto è possibile come al cinemao con la fantasia.”

Dal web parte quindi la rassegna, sabato 22 alle ore 18 presso la Sala consiliare del comune di Loreto Aprutino, con www.teatrodelparadosso.it, la presentazione del nuovo sito del Teatro del Paradosso, a cura di Fausto Roncone, presidente della Associazione Culturale Lauretana, con la partecipazione di Guido Capanna e Daniela Di Giacinto, esperti di procedimenti informatici.

Domenica 23 aprile, alle 18, il Teatro Spoglio di Pescara presenta Memoriale, che l’attore Matteo Auciello ha tratto dall’omonimo Memoriale di Paolo Volponi. È uno spettacolo crudo che tratta dell’alienazione di un operaio all’interno di una fabbrica, in un Italia in cui esplode il boom economico dal quale l’operaio, reduce di guerra, si sente escluso.

Il tema del lavoro caratterizza anche la giornata di Lunedì 1 maggio, presso il Supercinema di Loreto Aprutino, a partire dalle 17 con l’incontro coordinato dal segretario regionale della CNA, Graziano Di Costanzo su L’Illusione industriale nell’area vestina, con la presenza di figure significative del mondo del lavoro. Introduce un breve monologo teatrale di Vanessa Balduini, Grazie, le facciamo sapere, su una propria esperienza di approccio al lavoro, interpretato da Irene Cocchini,

A seguire il Teatro del Paradosso con il nuovo spettacolo, Ache e file, testo che Fausto Roncone ha scritto in memoria del padre Natale, sarto artigiano del dopoguerra, poi costretto dalla necessità a continuare in un’industria tessile.

Infine, sabato 7 maggio, alle ore 17 presso l’ex asilo Regina Margherita, Il cinema prima del cinema, mostra interattiva sulle macchine che hanno dato vita alle prime immagini in movimento, curata da Nicola Ioppolo e introdotta dal docente si storia e critica del cinema, Giampiero Consoli. La mostra rimarrà aperta fino al 10 luglio.
Per informazioni: biblioteca G. Panbianco Tel. 085.8290340

La tredicesima edizione di Teatro & Oltre ha avuto il sostegno del Comune di Loreto Aprutino e di alcune aziende private dell’area vestina.

info@teatrodelparadosso.it

Ti potrebbe interessare