L’Aquila: inaugazione di 19 edifici del Progetto C.A.S.E., consegna di 400 abitazioni

L’AQUILA – Prevista per il pomeriggio la cerimonia di consegna delle prime chiavi con l’inaugurazione di 19 edifici del Progetto C.A.S.E. in località Bazzano e Cese di Preturo. Sarà presente alla manifestazione il premier, Silvio Berlusconi che oggi festeggia il suo 73esimo compleanno.

Lo stesso presidente del consiglio ha rilasciato delle dichiarazioni nel corso della trasmissione Uno Mattina dove ha confermato l’impegno mantenuto con i cittadini e che si sono adoperate tutte imprese italiane. Inoltre ha sottolineato come tuttavia la strada per la ricostruzione della città passerà per un processo che avrà una durata più lunga stimata almeno in 5, 6 anni.

E’ prevista la consegna di 400 case contro le 500 disponibili perchè al momento ci sono ancora da verificare i requisiti da parte della commissione composta da tecnici comunali  e rappresentanti delle forze dell’ordine e protezione civile.

Sono appartamenti di differente metratura secondo la destinazione suddivisi in due o più piani e sono previste alcuni alloggi attrezzati per ospitare le persone diversamente abili. Realizzati nel rispetto dei criteri antisismici, arredati e con diversi accessori per la casa.

Sulla questione dell’inchiesta sui crolli interviene il procuratore capo Alfredo Rossini:

iscriveremo i presunti responsabili nel registro degli indagati nei primi giorni di ottobre

Decine di persone tra i sospettati dai responsabili della realizzazione, ai progettisti a quelli che non hanno effettuato gli adeguati controlli o li hanno svolti male, rilasciando autorizzazioni che non dovevano lasciare.

Già dalla prossima settimana sono previsti i primi interrogatori. Quindi dal mese di ottobre ci saranno le prime notizie in particolare per le situazioni dove è stata data la precedenza come la Casa dello studente, l’Ospedale ed il Convitto nazionale. Dai numerosi edifici posti sotto sequestro sono stati prelevati materiali edili che saranno posti sotto esame.

L’Aquila: inaugazione di 19 edifici del Progetto C.A.S.E., consegna di 400 abitazioni ultima modifica: 2009-09-29T12:37:27+00:00 da Direttore