Home » Attualità » L’ambasciatrice della Repubblica di Lituania incontra il presidente De Martinis [FOTO]

L’ambasciatrice della Repubblica di Lituania incontra il presidente De Martinis [FOTO]

da Redazione

ambasciatrice lituania pescara 01

PESCARA – Il presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis questo pomeriggio ha incontrato nella Sala Tinozzi del Palazzo del Governo di Pescara, l’ambasciatrice della Repubblica di Lituania a Roma, Dalia Kreiviené, con l’addetta agli Affari Commerciali della Repubblica Lituania, Laura Sereniene, in visita a Pescara, in concomitanza con l’inaugurazione del primo volo della Ryanair che collegherà il capoluogo adriatico a Kaunas, seconda città per importanza dello Stato baltico.

All’incontro hanno partecipato il console Maurizio Cocciolito, che ha favorito l’incontro, il prefetto Flavio Ferdani, il sindaco Carlo Masci, il consigliere regionale Luca De Renzis, il pro rettore dell’Università d’Annunzio Tonio Di Battista, i consiglieri provinciali, la consigliera di Parità della Provincia Paola Sardella, alcuni sindaci del Pescarese, i rappresentanti delle associazioni di categoria e una nutrita rappresentanza di cittadini lituani residenti in Abruzzo.

ambasciatrice lituania pescara 02

“Il nuovo collegamento aereo rappresenta un significativo passo avanti per rafforzare i legami tra la Lituania e la nostra regione – ha detto De Martinis – . Nell’incontro sono stati affrontati temi riguardanti il turismo e il commercio ed è stata una grande occasione, anche per la presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria, per instaurare una fitta rete di collaborazioni di varia natura. L’Abruzzo vive di turismo e come tale deve aprire le porte al mercato internazionale, il nuovo volo è una opportunità per gettare nuovi semi che nel tempo daranno dei risultati per entrambi i territori. Sono stato lieto di aver aperto le porte del palazzo della Provincia e di aver mostrato il nostro patrimonio culturale, come la splendida tela La Figlia di Iorio di Francesco Paolo Michetti che l’ambasciatrice ha gradito molto”.

Soddisfatta dell’incontro anche l’ambasciatrice Dalia Kreiviené: “Il collegamento sarà un incentivo importante per mettere insieme il mondo imprenditoriale, quello turistico, ma anche incentivare l’economia, la cultura e tutti quei settori che avvicineranno le due comunità. Con il nuovo volo inviteremo gli abruzzesi agli eventi culturali della Lituania. La regione Abruzzo e la Lituania sono pronte per una duratura e proficua collaborazione”.

Foto a cura di Roberto di Blasio