L’Abruzzo del verde a Torino per la Fiera Parchi da Amare

Parco Nazionale D'Abruzzo

La regione più verde d’Europa tra le protagoniste dell’appuntamento di Torino dal 23 al 25 novembre nella prima edizione dedicata alle aree naturalistiche italiane

TORINO – L’Abruzzo, che vanta il prestigioso riconoscimento di “Regione più Verde d’Europa” con oltre un terzo della sua superficie coperta da Parchi e Riserve, non poteva certo mancare alla prima edizione della Fiera Parchi da Amare – l’evento dedicato ai parchi naturali, alle aree protette italiane e alle numerose attività outdoor – che prende avvio da domani fino al 25 novembre presso il Padiglione 1 del Lingotto Fiere di Torino.

“L’Abruzzo, con i suoi tre Parchi Nazionali – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – il Parco Regionale naturale del Sirente-Velino, l’Area marina Torre del Cerrano e altre 38 aree protette, si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di una vacanza sempre più consapevole e in armonia con la Natura” – commenta l’Assessore al Turismo, Giorgio D’Ignazio.

“Partecipare a questa iniziativa significa sottolineare l’importanza che riveste per noi l’ambiente e lo sviluppo del turismo sostenibile come motore di aggregazione del territorio e di attrattore di flussi turistici nazionali e internazionali. La Regione sta compiendo passi in avanti in tal senso: recentemente è stato presentato – in accordo con Legambiente – il nuovo disciplinare e marchio che sarà integrato al Piano Regionale del Turismo con lo scopo di valorizzare sempre di più le aree interne e certificare gli operatori “green”.

“La presenza dell’Abruzzo a Parchi da Amare è frutto della collaborazione di tre Parchi nazionali, il Parco Marino Torre del Cerrano e il Parco regionale con il raccordo dell’assessorato ai Parchi e Riserve e il Servizio Aree Protette e Paesaggio del Dipartimento Turismo Cultura e Paesaggio” –aggiunge Lorenzo Berardinetti, Assessore ai Parchi e Riserve. “Questa partecipazione è un bell’esempio di collaborazione tra due Assessorati e settori della Regione in un momento in cui c’è sempre maggiore attenzione all’ambiente e alle modalità di vacanza attiva e sostenibile”.

Parchi da Amare rappresenta il luogo di incontro per chi vuole conoscere più da vicino le numerose aree protette e i bellissimi parchi naturali d’Abruzzo, del nostro paese anche attraverso le molte attività, da quelle sportive sino a quelle enogastronomiche, che li animano tutto l’anno e per condividere e diffondere l’importanza dei valori ambientali e trasmettere l’amore e il rispetto per la natura in ogni sua forma.

La partecipazione alla Fiera offre all’Abruzzo lo spazio giusto per presentare gli angoli di natura più bella d’Italia e i numerosi borghi in essa racchiusi come veri propri scrigni di cultura e tradizioni e mete perfette per un weekend green. Anche Forbes ha recentemente consigliato proprio l’Abruzzo come meta per l’inverno per le note Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo, località montane dove si può vivere un’esperienza slow immersi nella natura e lontani dai grandi flussi di massa.

L’Abruzzo sarà rappresentato in manifestazione da AMP Torre del Cerrano, Parco Nazionale del Gran Sasso, Parco Nazionale della Majella, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Sirente Velino e Regione Abruzzo.

L’Abruzzo del verde a Torino per la Fiera Parchi da Amare ultima modifica: 2018-11-22T23:41:15+00:00 da Redazione