Home » L'Aquila » John Francis Caroselli, la storia di un pioniere dei primi computer

John Francis Caroselli, la storia di un pioniere dei primi computer

da Redazione

Caroselli contribuì allo sviluppo delle previsioni informatiche per le elezioni politiche primarie e nazionali. Era figlio di emigranti abruzzesi

caroselliL’AQUILA – John Francis Caroselli nacque a Philadelphia, in Pennsylvania, il 31 maggio del 1932, da Frank (nato il 13 aprile 1894 a Sulmona in provincia dell’Aquila) e Mary Zimei (nata a Pratola Peligna, in provincia dell’Aquila l’8 maggio del 1893 – figlia di Paolo e Teresa – morì il 22 dicembre 1951 a Philadelphia). John ebbe quattro sorelle Agnes, Ida A., Sylvia R. e Teresa e un fratello Hugo.

John si laureò in ingegneria alla “Drexel University”. Servì, con onore, il suo paese negli “US Army Signal Corps”. Fu un “pioniere” dei primi computer. Lavorò, come programmatore e analista, alla “RCA” (Automated Root Cause Analysis). Concluse la sua carriera, come “Senior Software Engineer” alla “Lockheed Martin”. Contribuì allo sviluppo delle prime previsioni informatiche per le elezioni primarie e nazionali. Ha avuto cinque figli: Lisa, John F., Anthony, John Brian e Jeffrey. John Francis Caroselli morì, aveva 88 anni, il 12 gennaio del 1921.

A cura di Geremia Mancini – presidente onorario “Ambasciatori della fame”

Ti potrebbe interessare