Inaugurato mercato Campagna Amica

Promosso da Coldiretti è arrivato  per la prima volta a Pescara presso il mercato ittico e offrirà prodotti a chilometri zero

PESCARA – Si chiama Campagna Amica il nuovo mercato promosso da Coldiretti che per la prima volta è arrivato a Pescara, in via Paolucci, dove resterà per un anno. Trentacinque operatori a partire da ieri  contribuiranno a rivitalizzare la struttura del mercato ittico al minuto, occupando la parte dell’edificio ancora disponibile, completamente rinnovata, e ampliando l’offerta rivolta ai clienti con prodotti a chilometri zero, ossia a basso costo per il passaggio diretto dal produttore al consumatore.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alle Attività Produttive Stefano Cardelli  dopo l’inaugurazione, hanno visitato la struttura ed hanno ricordato l’opera di rilancio del settore commercio sul territorio di Pescara promossa dalla amministrazione comunale:

Appena pochi giorni fa è partito il progetto per la riqualificazione completa del mercato di Largo Scurti, destinato a trasformarsi nella Boqueria di Barcellona, una struttura in vetro aperta alla città, in cui andare anche a prendere un caffè assistendo a un evento e non più solo per comprare frutta e verdura.

Abbiamo quasi completato le procedure per la costituzione del Centro commerciale naturale, un organismo giuridico composto da quasi 900 attività del quadrilatero centrale compreso tra via Venezia, via Leopoldo Muzii, corso Vittorio Emanuele e la riviera nord, che diventeranno interlocutori privilegiati dell’amministrazione comunale nella progettazione degli interventi tesi al rilancio economico-turistico della città.

A fine mese scatterà il nuovo assetto del mercato rionale all’aperto di viale Pepe: la prossima settimana completeremo le procedure di assegnazione dei nuovi posteggi e quindi, dopo quarant’anni, ripristineremo ordine e rispetto delle regole all’interno del complesso. E il nostro lavoro non è finito qui: tra poche settimane scatterà il riordino dei mercati settimanali dei Colli e dell’ex tracciato ferroviario, poi porteremo in Consiglio comunale il nuovo Regolamento per il mercato ittico all’ingrosso, tanti progetti, dunque, che hanno una sola finalità, valorizzare il commercio che rappresenta l’asse portante della nostra economia.

E stamane il lavoro ha visto l’inaugurazione del mercato coperto di Campagna Amica  il primo Farmer’s Market di Pescara promosso con la Coldiretti: i 35 operatori che da oggi lavoreranno all’interno della struttura sono quasi tutti di Pescara ad eccezione di un produttore de L’Aquila e uno di Vasto specializzato nella ventricina. Oggi è nata quella che ci piace definire la ‘boutique del gusto’ dove si troveranno prodotti non in vendita con quelli dei supermercati, eliminando ogni possibilità di concorrenza, e piuttosto ampliando l’offerta rivolta agli utenti. La struttura resterà aperta dalle 8 alle 20 ogni giovedì, venerdì e sabato e già dal prossimo mese diventerà luogo di eventi.

Inaugurato mercato Campagna Amica ultima modifica: 2010-11-12T00:53:55+00:00 da Donatella Di Biase