Il centro storico di Opi e la valle circostante aspettano ” Correre nel Parco”

La gara podistica in programma il 16 agosto offre  l’occasione per dare vita ad  un sano e vincente connubio uomo – natura

OPI (AQ) – La Pro Loco di Opi, in collaborazione con lo Sci Club, ha organizzato la V edizione della gara podistica  non competitiva “CORRERE NEL PARCO in data 16 agosto 2010 dalle ore 17,00. La gara si svolgerà nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo e lungo un percorso di  km 6.

Aperta a uomini e donne,attraverserà il centro storico di Opi e la valle circostante, lungo i più suggestivi sentieri del Parco. Lo sport che fa bene allo spirito e al corpo, ma anche sport che fa bene e tutela l’ambiente, dunque un sano connubio vincente quello uomo -natura tra salute ,benessere e gli elementi che il meraviglioso ambiente abruzzese offre in grande quantità e varietà.

Due possibilità che si coniugano magnificamente in nome dell’armonia dell’uomo e della sua assonanza della natura un primo passo attraverso un “uso” maggiormente eco –sostenibile dei Parchi ed esperimento per la realizzazione di sempre più numerose competizioni sportive all’interno di una stupenda area protetta Italiana.

“…Lo sport è anzitutto valorizzazione del corpo, sforzo per raggiungere le condizioni somatiche ottimali…lo sport è gioia di vivere, gioco, festa, e come tale va valorizzato e forse riscattato, oggi, dagli eccessi del tecnicismo e del professionismo mediante il recupero della sua gratuità, della sua capacità di stringere vincoli di amicizia, di favorire il dialogo dell’apertura degli uni  verso gli altri, come espressione della ricchezza dell’essere, ben più valida ed apprezzabile dell’avere, e quindi ben al di sopra delle dure leggi della produzione e del consumo e di ogni altra considerazione puramente uniteralistica ed edonistica della vita…”
(Primo giubileo Internazionale degli Sportivi, Stadio Olimpico, 12 Aprile 1984 – Karol Wojtyla.)

Il centro storico di Opi e la valle circostante aspettano ” Correre nel Parco” ultima modifica: 2010-08-10T09:06:21+00:00 da Donatella Di Biase