Home » Eventi Abruzzo » Giulianova, laboratori didattici per bambini fino a fine settembre

Giulianova, laboratori didattici per bambini fino a fine settembre

di Redazione

asilo nido coloriGIULIANOVA – Un’estate a misura di bambino è quella che ha offerto quest’anno il Polo Museale Civico di Giulianova con “Bimbi al Museo!”, aprendo le sue sedi con laboratori didattici alla scoperta delle collezioni museali giuliesi. Due laboratori che hanno dato la possibilità ai giovanissimi curiosi di cimentarsi con il mestiere dell’archeologo e con la lavorazione dell’argilla, materia cardine per la tradizione architettonica e scultorea cittadina. Questa esperienza è il risultato di una fruttuosa collaborazione tra la direzione t.s. dei Musei Civici di Giulianova e la cooperativa VIRATE insieme alle associazioni e agli esperti del territorio.

“Il successo delle iniziative” spiega l’Assessora alla Cultura Nausicaa Cameli “ha peraltro suscitato l’interesse del quotidiano nazionale “La Repubblica” che ha scelto di valorizzare l’offerta dalle colonne del giornale in edicola il 15 agosto nell’inserto “R Lab” ”.

Fino ad oggi, per il mese di luglio e le prime due date di agosto, tutte le giornate hanno registrato il sold-out con la presenza di circa 150 bambini provenienti da Giulianova, dalle città vicine e dalle altre regioni d’Italia con un implemento dell’offerta turistico-culturale.

Tutti i venerdì, alle 17.30, presso il Museo Civico Archeologico “Torrione La Rocca”, con la collaborazione dell’Associazione G.A.M.A., sotto la guida di Irene Lattanzi, i partecipanti si sono cimentati nel mestiere dell’archeologo, impegnati in una simulazione di scavo, nella pulitura e nella classificazione del reperto. Per tutto il mese di agosto i laboratori proseguiranno tutti i venerdì con lo stesso orario e per il mese di settembre tutti i lunedì alle ore 18.00.

I mercoledì sono stati dedicati a “La città con i piedi d’argilla”, con l’esperta in didattica della scultura Noemi Caserta, laboratori durante i quali i bambini si sono cimentati in un’esperienza sensoriale che ha dato loro la possibilità di esperire e conoscere meglio la materia attraverso il gioco e la creatività. Presso la sala didattica allestita nel Punto informativo del Polo Museale Civico in Piazza Buozzi, i bambini hanno dato sfogo al loro estro attraverso momenti di gioco e di scoperta. Visto il grande successo, il laboratorio proseguirà per tutto il mese di agosto, sempre il mercoledì, ma alle ore 18.00, e nel mese di settembre tutti i venerdì alle ore 18.00.

INFO E PRENOTAZIONI

Entrambi i laboratori sono dedicati a bambini dai 6 agli 11 anni; per partecipare è necessaria la prenotazione entro la mattina che precede il laboratorio, chiamando lo 085.8021290 oppure il 349.3251050 o inviando una mail a museicivici@comune.giulianova.te.it. Informazioni sul sito giulianovaturismo.it e sulla pagina facebook del Polo Museale Civico Giulianova. Il costo dei laboratori è di € 7,00 a partecipante.

Giulianova, laboratori didattici per bambini fino a fine settembre ultima modifica: 2018-08-16T14:22:01+00:00 da Redazione