Home » Eventi Abruzzo » Divertimento Bellezza » Gite fuori porta in Abruzzo, cosa vedere il 7-8 ottobre 2023

Gite fuori porta in Abruzzo, cosa vedere il 7-8 ottobre 2023

da Marina Denegri

autunno

Cinque proposte per trascorrere qualche ora all’aria aperta, immersi nella natura, nel weekend del 7-8 ottobre 2023

REGIONE – Primo weekend di settembre con il meteo che prevede tempo stabile e soleggiate con temperature al di sopra del valori stagionali. Ecco i nostri suggerimenti, oltre agli eventi, tra le tante escursioni che si possono fare in Abruzzo in questo fine settimana autunnale.

Sabato 7 ottobre

Trekking d’autunno sul Morrone

L’escursione prenderà il via da Passo S. Leonardo (1282 m) fino a Monte Morrone (2061m) passando per il sentiero delle Signore, Casa Capoposto (1775 m) e prevederà un ritorno per la stessa via. Gli ambienti che si percorreranno, unici e poco frequentati, sono ricchi di fauna rara e preziosa che trova in questo territorio l’habitat ideale. Il panorama immenso e dalle tonalità autunnali che si ammirerà in vetta, riempirà lo sguardo diventando un ricordo indelebile di questo magico territorio. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 085-9808009 oppure scrivere a info@ilbosso.com.

Domenica 8 ottobre

Escursione all’Eremo di San Giovanni all’Orfento della Majelletta

L’Eremo di San Giovanni, incastonato nell’alta Valle dell’Orfento, nella Maiella più selvaggia, è uno degli eremi più suggestivi d’Abruzzo. Questa volta sarà raggiunto da un percorso alternativo. Da Fonte Tettone si scenderà verso il rifugio Di Marco per poi affacciarsi dalle Balconate di Santa Maria, uno dei punti panoramici più belli d’Abruzzo. Da qui si tornerà a Pianagrande per scendere all’Eremo di San Giovanni, un luogo ancora intriso di spiritualità (https://www.majambiente.it/esperienze/?fbclid=IwAR0a-aCzYIL8cnHwBgBfsB4JSFYS_prDTaiFaBDtaMxPwIyv1fM2jLjZ7j8).

Gole, sorgenti e borgo di Castrovalva

Dopo aver visitato l’oasi delle sorgenti Cavuto con il suo giardino botanico, ci inoltreremo nelle splendide Gole del Sagittario, percorrendo il Sentiero Geologico. Raggiungeremo lo splendido Borgo di Castrovalva costruito su uno sperone di roccia da cui potremo godere di un bellissimo panorama sulle Gole del Sagittario e su l’intera valle. Dopo una visita al suggestivo Borgo, percorrendo il panoramico sentiero faremo ritorno all’oasi della Riserva e al punto di partenza (https://www.majellando.it/it/experience/gole-sorgenti-e-borgo-di-castrovalva-in-abruzzo_624).

Il lago color smeraldo e l’eremo nella Grotta in Abruzzo

La passeggiata partirà dal centro del Borgo da dove si scenderà scendere lungo il panoramico e suggestivo sentiero da dove sarà possibile ammirare e fotografare il lago dall’alto. Arrivati al lago ci si rilasserà sul prato dopo aver ammirato le cascatelle della sorgente ed aver visitato l’Eremo nella Grotta. Per informazioni e prenotazioni: https://www.majellando.it/it/experience/il-lago-color-smeraldo-e-leremo-nella-grotta-in-abruzzo_601.

Passeggiata tra i vigneti

Passeggiata Enogastronomica tra i vigneti storici di Ofena, con il Maestro Luigi Cataldi Madonna sull’esperienza diretta di vendemmia di uva Montepulciano D’Abruzzo. Dalla sede de Il Bosso, presso il Centro Turistico e Formativo “Valle del Tirino” a pochi metri dalla sorgente di Capodacqua del Fiume nel Comune di Capestrano (AQ) si parte per un itinerario alla scoperta dell’ Alta Valle del Tirino su un percorso pianeggiante tra vigneti ed uliveti secolari (https://www.ilbosso.com/vendemmia-abruzzo-cataldi/).

Ti potrebbe interessare