Home » Chieti » Giornata della Sicurezza 2026 ad Atessa: attività, prevenzione e Pompieropoli

Giornata della Sicurezza 2026 ad Atessa: attività, prevenzione e Pompieropoli

Il 24 maggio ad Atessa stand, percorsi educativi, Pompieropoli, educazione stradale e attività gratuite per bambini e famiglie

da Marina Denegri

Giornata della sicurezza Atessa

ATESSA – Il Comune di Atessa, attraverso l’Assessorato alla Sanità Pubblica, organizza domenica 24 maggio l’edizione 2026 della Giornata della Sicurezza, un appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie per promuovere la cultura della prevenzione, della sicurezza civile e delle buone pratiche quotidiane.

L’evento si svolgerà in Piazza Garibaldi, dalle 10 alle 19, con un programma ricco di attività realizzate grazie alla collaborazione della Polizia Locale di Atessa, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e del servizio 118.

Durante la giornata saranno allestiti:

stand informativi e dimostrativi

percorsi didattici e attività educative

aree dedicate alla prevenzione e alla sicurezza civile

laboratori e simulazioni pratiche per bambini e ragazzi

circuiti per bici

percorsi ludici

Tra le iniziative più attese torna Pompieropoli, lo spazio curato dai Vigili del Fuoco dove i più piccoli potranno cimentarsi in percorsi avventura e simulazioni in totale sicurezza, vivendo un’esperienza educativa e coinvolgente.

La Polizia Locale proporrà inoltre un percorso bike dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, accompagnato da momenti formativi di educazione stradale, per sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole e alla sicurezza sulla strada.

“La Giornata della Sicurezza – afferma l’Assessore alla Sanità Pubblica Marianna Apilongovuole essere un momento di incontro e partecipazione per l’intera comunità, per diffondere la cultura della prevenzione attraverso attività coinvolgenti, inclusive e gratuite. Educare oggi significa costruire cittadini più consapevoli e responsabili domani”.

Tutte le attività sono gratuite e aperte alla partecipazione di famiglie, bambini e ragazzi.