Home » Sport » Francesca Del Pozzo dell’Alberghiero De Cecco campionessa di Windsurf

Francesca Del Pozzo dell’Alberghiero De Cecco campionessa di Windsurf

di Redazione

foto del pozzo

PESCARA – “E’ Francesca Del Pozzo, studentessa dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, classe terza sezione A indirizzo Sala e Vendita, la campionessa del mondo di Windsurf nella sua categoria. Un onore per il nostro Istituto poterla vedere sui nostri banchi e che ci ha permesso di sperimentare il successo del programma ‘studente-atleta’ che, come previsto dal Decreto ministeriale 279 del 2018, consente l’attivazione di programmi di docenza straordinari per ragazzi impegnati anche con lo sport agonistico-professionistico, permettendo allo studente di continuare a studiare e a seguire il proprio percorso formativo, conciliando tale attività con quella sportiva che, a livelli elevati, richiede costanza, presenza e tante ore di allenamento”. Lo ha detto la Dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara Alessandra Di Pietro che ha abbracciato e accolto a scuola la giovane campionessa Del Pozzo accompagnata dal suo docente di Scienze Motorie e tutor sportivo della scuola il professor Matteo D’Orazio.

“‘Studente-Atleta’ è un programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello delle Scuole Superiori – ha spiegato la dirigente Di Pietro -. L’Ipssar ‘De Cecco’ ha attivato il programma per alcuni studenti con l’obiettivo di creare le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo è concretamente quello di consentire loro di continuare a esercitare il diritto allo studio assicurando il successo formativo anche di questi studenti che comunque rappresentano il BelPaese e lo sport italiano ovunque nel mondo partecipando a competizioni nazionali o internazionali. Il Progetto ha previsto l’individuazione di alcuni docenti referenti per ogni Istituzione scolastica aderente all’iniziativa, docenti che hanno il compito di curare il coordinamento con gli Organismi sportivi interessati e di definire con i Consigli di classe il Percorso Formativo Personalizzato per ciascun ragazzo. Questo significa che lo studente-atleta può usufruire di una piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale che permette di seguire comunque le lezioni, seppure a distanza, e di tutto il materiale didattico necessario. In questo caso parliamo di una giovanissima studentessa, Francesca Del Pozzo, che ha già conquistato podi e successi: terza al Campionato del Mondo di Windsurf 2022 long distance categoria donne under 19; Prima al Campionato Italiano 2021; Prima al Campionato italiano 2023 ad Anzio, svoltosi il 15 e 16 aprile scorsi; e ora Prima al Campionato del Mondo 2023 nella sua categoria. Una ragazza straordinaria che porta nel mondo anche il nome dell’Istituto ‘De Cecco’”.

Francesca Del Pozzo dell’Alberghiero De Cecco campionessa di Windsurf ultima modifica: 2023-05-11T13:28:52+00:00 da Redazione